10 posti da visitare in Toscana, città, idee e luoghi da vedere

La Toscana è stata definita la regione più bella d’Italia, e d’altronde come darle torto. Fare una vacanza in Toscana significa immergersi tra storia, arte, cultura, natura, tradizioni, ottimo cibo e eccellente folcklore. La Toscana ha tanto da offrire, forse troppo. Qui ci limiteremo a suggerire 10 posti da visitare in Toscana, in un precedente articolo abbiamo visto le 10 spiagge più belle della Toscana.

10 posti da visitare in toscana

10 Luoghi da visitare in Toscana

FIRENZE

Al primo posto della lista di cosa visitare in Toscana va la città simbolo della Toscana culla del rinascimento, ricca di storia, arte, che si possono scorgere solo passeggiando per le sue strade.

Il punto di partenze è la centralissima Piazza Duomo, cui potrete ammirare in tutto il suo splendore la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua bellissima cupola in mattoni disegnata da Brunelleschi, la Torre di Giotto ed il Battistero.

Proseguendo nel centro storico arriverete nella Splendida Piazza della Signoria e lo splendido Palazzo Vecchio e il famosissimo Ponte Vecchio, uno dei simboli della città, risalente al 1300.

Se amate l’arte non potrete perdervi i capolavori di Michelangelo, Leonardo da Vinci e Sandro Botticelli, racchiusi dentro la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, dove vi è la statua originale del David di Michelangelo.

LUCCAlucca

Soprannominata come la città delle  “100 chiese”, Lucca è una città d’arte famosa per le sue mura rinascimentali perfettamente conservate che oggi sono diventate un bellissimo Parco. Passeggiando per il centro storico pressoché intatto nel suo aspetto originario, è possibile ammirare chiese di notevole prestigio, palazzi rinascimentali, nonchè il fulcro religioso il Duomo di San Martino. La città vanta anche spazi urbani come la Piazza dell’Anfiteatro, nato sulle rovine di un antico anfiteatro romano.

SIENA E MONTERIGGIONIsiena

Tra le 10 cose da visitare in Toscana non può mancare la famosa Siena, città medievale ricca di fascino. Il centro storico di Siena è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, qui camminando per il centro storico si respira un’aria medievale, potrete visitare le fortezze della Famiglia Medici, passeggiare nella famosa Piazza del Campo, e se siete fortunati potrete assistere alla corsa dei cavalli, ovvero Il Palio di Siena che si tiene due volte all’anno nei mesi di Luglio e Agosto.

Da non perdere la Torre del Mangia, il Palazzo pubblico, il Museo di Santa Maria della Scala, uno scrigno prezioso di numerose collezioni archeologiche. Altro monumento assolutamente da visitare è l’imponente Cattedrale di Siena  costruito in stile romanico-gotico.

Una delle chiese più belle e affascinanti, simbolo della città. Altra località da non perdere è Monteriggioni, in provincia di Siena, uno dei borghi più visitati d’Italia  caratterizzato da mura fortificate di dieci metri d’altezza perfettamente conservate e orlate da 14 torri. Il Castello venne eretto nel 1200 come difesa dalla nemica Firenze. Entrando dalla porta medievale, si raggiunge la Piazza sul quale si affaccia la pieve romanica e il museo delle armature medievali.

PISApisa

Arrivati in Toscana meta imperdibile è la città di Pisa. La Torre di Pisa è il monumento più conosciuto al mondo. Insieme alla Cattedrale e al battistero, la città fà parte di un complesso di opere magnifiche.

Motivo di tanta fame è la struttura inclinata della Torre, ma anche della sua architettura, fatta di arcate composta da 294 gradini da cui si gode un panorama mozzafiato. Da ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta esempio dell’arte romanica pisana, il campo santo monumentale, luogo sacro perchè  la leggenda vuole che fosse edificato su di un terreno sul quale era stata cosparsa della terra proveniente dal Golgota. Pisa è una città antica ma anche moderna con numerosi studenti dell’Università Normale di Pisa, una delle più antiche, oltre ai lungarni punti di ritrovo per i giovani pisani.

CHIANTIchianti

Dici Toscana e pensi ai famosi vigneti e uliveti del Chianti in provincia di Firenze e Siena dal quale si produce l’omonimo vino. Essi si alternano su strade di campagna costellate da cipressi, perfetti per un viaggio in auto o in bicicletta.  Potrete godere del panorama fatto di borghi medievali, Castelli e paesini caratteristici .

VOLTERRAvolterra

Per un weekend rilassante, la piccola Volterra fà al caso vostro. Molti potrebbero scambiare il Palazzo vecchio di Firenze per quello di Volterra, perchè in effetti sono molto simili. Ma qui siamo a Volterra e precisamente In Piazza dei priori dove è edificato appunto il Palazzo dei Priori.

Da visitare il Duomo e il battistero di impronte diverse. Merita una visita anche la Casa museo di Palazzo-viti. Nelle dodici sale visitabili, fra mobili di pregio, quadri, decorazioni in alabastro, statue, arredi vari e pezzi di arte europea dal Quattrocento al Novecento, vi sembrerà di essere sul set di un bellissimo film! E infine una visita all’esterno della fortezza medicea.

VAL D’ORCIAc

Tra i luoghi più belli da visitare in Toscana non manca Val D’orcia. Se siete manti della natura, un giro a Val D’orcia è necessario. Qui è la Toscana per eccellenza, vi troverete di fronte colline sovrastati da grandi casali con le classiche stradine di cipressi che si arrampicano su, armonia e sinuosità del paesaggio ne fanno uno spettacolo per gli occhi.

Montalcino Conosciuta in tutto il mondo grazie al famoso Brunello, uno dei migliori vini rossi al mondo. Montalcino tuttavia non è solo vino, è anche una splendida cittadina ricca d’arte e di storia. Una città medioevale di impianto militare attraversata da vie strette e ripide. Da visitare la fortezza da cui si dominano i circa 3000 ettari di vigneti, la Torre del Palazzo comunale, le chiese ed i musei che ospitano ricche collezioni di pitture e sculture.

ISOLA D’ELBA  m_spiaggia-elbana

Oltre alle bellezze della terraferma, la Toscana è terra di mare. La regione, lambita nella sua parte occidentale dal mar Tirreno presenta una serie di isole interessanti, ricche di fascino naturali e segnate da una storia millenaria. Nel particolare, meritano di essere visitate le isole che ancora mantengono intatta la loro bellezza e che offrono spiagge incontaminate segnate da un mare pulito e smeraldino. Stiamo parlando dell’Isola d’Elba terza isola più grande per estensione tra quelle italiane e fa parte, insieme alle isole di Capraia, Pianosa, Gorgona, Montecristo, Giannutri e il Giglio dell’arcipelago Toscano.

SAN GIMIGNANO san-gimignano

Conosciuta come la Manhattan del Medioevo, San Gimignano è indubbiamente una delle più caratteristiche cittadine della Toscana. È caratterizzata da alte torri di pietra che svettano da lontano e strette strade medievali circondate da un paesaggio pieno di vigneti che producono la famosa Vernaccia.

Non perdetevi Piazza del Duomo, Piazza della Cisterna, il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Popolo, la Loggia e altre torri medievali. Per una vista da cartolina sulla campagna toscana potrete scalare la Torre Grossa, una delle case torre che ospita anche capolavori d’arte medievale.

AREZZOarezzo

La città di Arezzo forse è la meno conosciuta tra le città toscane ma non per questo la meno importante, anzi. Uno scrigno di poco più di 100 mila abitanti, pieno di bellezze da ammirare.

Punto di partenza non può che essere Piazza Grande, conosciuta altrimenti come Piazza Vasari: Sulla piazza si affacciano costruzioni medievali come Palazzo Tofani e la Torre dei Lappoli, mentre, nella parte verso nord, non si può non rimanere colpiti dal cinquecentesco Palazzo ornato dalle magnifiche Logge del Vasari. Non mancano, naturalmente, gli edifici religiosi, come la Pieve di Santa Maria, di origine romanica. Sul lato ovest, oltre alla Pieve, si trovano anche il Palazzo del Tribunale e il Palazzo della Fraternità dei Laici con la sua facciata in stile gotico. In tutto il mondo, questa piazza è nota per la tradizionale Giostra del Saracino che si tiene due volte all’anno. Alla sua notorietà ha molto contribuito anche il film di Roberto Benigni La Vita è Bella.