4 Posti da visitare a Trani: Dal Castello al Duomo di Trani

Benvenuti a Trani, gioiello pugliese, situata sulla costa del Mar Adriatico. Ecco una città, ricca di monumenti storici e splendide vedute costiere.

cosa visitare a Trani
Credit image: www.comune.trani.bt.it

COSE DA VEDERE A TRANI

Il tour non può non iniziare dal Borgo antico, il centro storico fatto di labirinti e vicoli stretti, dove si possono ammirare eleganti abitazioni del passato e chiese dallo stile gotico e romanico.

LA CATTEDRALE Di SAN NICOLA PELLEGRINO

trani_600x398

La Cattedrale di San Nicola Pellegrino è la chiesa più bella e maestosa dell’epoca romana. Lo scenario della Cattedrale è meraviglioso: una piazza affacciata direttamente sul mare. Rimarrete letteralmente affascinati dallo scenario incantevole e suggestivo. A colpire il turista, l’effetto cromatico della pietra bianco-rosea, che si sovrappone all’azzurro del mare. E’ la caratteristica “pietra di Trani“, un tufo calcareo che si estrae dalle cave che circondano la città. Fù scelto per la costruzione della Cattedrale dal Vescovo di Bisanzio nel 1099. La Cattedrale di Trani è il simbolo della religiosità, tanto da essere inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità. La sua costruzione iniziò nel 1099, subito dopo la canonizzazione, del Santo a cui è dedicata. Costruita in pianta a croce latina, è divisa in tre navate.

Il campanile adiacente la Cattedrale, fù costruito successivamente alla costruzione della Cattedrale. I lavori del campanile iniziarono nel XVII, e terminarono nel XIV secolo. Il campanile è il punto di osservazione della città, dall’alto dei suoi 59 metri.

Dopo aver visitato la parte superiore della Cattedrale, potrete visitare la parte sottostante, attraverso un’entrata posta al di sotto della rampa di scale dal portone principale. Ci si troverà davanti l’antica Chiesa di Santa Maria e all’ipogeo di San Leucio. La struttura dell’ipogeo si presenta in forma quadrangolare, circondata da un corridoio in cui, un tempo erano ospitate le spoglie del Santo, giunte nella città nel VII secolo.

CASTELLO SVEVO DI TRANI

tranisvevo2

Altro importante monumento da visitare è il Castello Svevo, edificato per volontà di Federico II di Svevia. il Castello sorge sul mare come difesa per la città. Famoso per essere stato scelto da Manfredi, figlio di Federico II di Svevia, come luogo suggestivo per sancire il suo matrimonio, il castello custodisce la storia e il fascino di leggende cavalleresche. Sorge a breve distanza dalla Cattedrale di Trani, in riva al mare, i cui bassi fondali costituirono sempre un’ottima difesa sia dalla furia delle onde, che da eventuali attacchi su quel fronte. La sua posizione a margine della città e la spettacolare altezza delle sue torri gli consentivano di sorvegliare l’ingresso del porto.

IL PORTO DI TRANI

trani-porto-turistico

Il porto di Trani è uno dei porti più importanti della Puglia, dove arrivano imbarcazioni da tutto il mondo. Percorrendo il porto a piedi, godrete del meraviglioso panorama, la sfilata di bellissimi pescherecci dai colori intensi e nomi evocativi. Il porto è una testimonianza della ricchezza che caratterizza Trani.

LA VILLA COMUNALE

Villa-Comunale-Trani

Se volete concedervi una pausa rilassante, la villa comunale di Trani è il luogo ideale. Uno dei più bei giardini affacciati sul mare, uno dei rari presenti in Europa. Si estende su un terrazzamento delle antiche mura della città, in riva al mare, ed è abbellita da una grande varietà di alberi, lecci, pini, palme, aiuole, fontane e sculture. E’ possibile ammirare il panorama, che spazia dalla Cattedrale fino alla penisola di Colonna. Il visitatore potrà ammirare il monumento ai caduti, un cannone risalente all’ultima guerra, il fortino visibile all’estremità sinistra della villa, le tre absidi della Chiesa di Ognissanti.