Algarve, la faccia più festosa del Portogallo

algarve

L’Algarve, che si trova nella parte meridionale del Portogallo, è una delle regioni più quotate della terra lusitana. Non solo il sole splende per tutto l’anno senza essere soffocante, ma qui si trovano alcune delle più belle spiagge del Portogallo e la cucina portoghese più autentica

Pur non vantando la stessa fama di Ibiza, l’Algarve, che si trova nella parte meridionale del Portogallo, è una delle regioni più quotate della terra lusitana. Qui tutti gli anni si riversano viaggiatori di tutte le età, attirati dal clima piacevole (l’Algarve è una delle poche regioni europee in cui il sole splende tutto l’anno, ma senza essere soffocante), dalle spiagge, considerate le più belle del Portogallo, dalla buona cucina e dalle feste musicali.

Se Maiorca vi ha stancato, oppure cercate una meta alternativa per il vostro divertimento, in questa guida troverete tutte le informazioni necessarie per trascorrere un piacevole soggiorno nella regione dell’Algarve!

Come arrivare nell’Algarve

L’Algarve è dotato di un aeroporto, che si trova a Faro, ma quest’ultimo non effettua voli da e per l’Italia. Tuttavia, la regione può essere raggiunta facilmente dagli aeroporti di Siviglia e di Lisbona, che sono serviti dalle compagnie low cost Ryanair ed Easyjet.

La tratta più economica è quella che parte dall’aeroporto di Siviglia, per i seguenti motivi: a parte che i voli della Ryanair sono molto più bassi rispetto a quelli dell’Easyjet, il noleggio auto è molto più economico, non è necessario dotarsi di un Telepass e non ci sono pedaggi (che sono presenti sull’autostrada che collega Lisbona all’Algarve e possono arrivare a costare fino a 50 euro).

Dove dormire nell’Algarve

L’Algarve è dotato di molte strutture alberghiere: a seconda del budget che avete a disposizione, potete scegliere tra una delle numerose sistemazioni economiche che si trovano nella zona, anche se la maggioranza è situata lontano dalle spiagge, fino ad arrivare agli alberghi dotati di ogni comfort.

Se desiderate spendere ancora di meno, tramite Airbnb è possibile trovare una casa vacanza, un appartamento, una stanza oppure un alloggio condiviso a prezzi accettabili. In alternativa, se non volete spendere nulla e pensate di trascorrere da un minimo di due ad un massimo di cinque giorni, potete anche scegliere di fare couchsurfing presso uno degli host portoghesi che si trovano nella regione.

Cosa mangiare nell’Algarve

L’Algarve propone sia piatti provenienti dalla cucina internazionale, sia preparazioni tradizionali e che vi faranno assaporare il Portogallo più autentico.

I ristoranti cinesi, svedesi, italiani e francesi si trovano un po’ ovunque, ma dato che questa località si trova sulla costa, il nostro consiglio sarebbe di provare almeno una volta il pesce e i frutti di mare.

Per quanto riguarda le bevande, il Vinho Verde, chiamato così per il suo colore caratteristico e che tende al verde chiaro, è uno dei simboli gastronomici dell’Algarve. Nonostante sia un liquore, è molto dolce e ha un basso tenore alcolico.

Cosa vedere ad Algarve

Oltre alle più belle spiagge del Portogallo, di cui vi parleremo in modo approfondito in un’altra guida, l’Algarve è conosciuto per i parchi naturali e per i monumenti che risalgono al periodo cristiano e arabo.

Da non perdere la Cattedrale di Faro, uno dei monumenti storici più antichi dell’Algarve. Il tempio venne costruito durante l’occupazione musulmana, ma più tardi iniziò ad essere usato come chiesa cristiana.

algarve 3

Quanto al Museo della città e lapidar Infante D.Henrique, si tratta di uno dei musei più importanti, perché al suo interno custodisce mosaici romani e dipinti arabi.

Molto interessanti anche le città di Lagos e di Albufeira, dove si possono trovare molte attrazioni e monumenti risalenti all’epoca ottomana e romana.

Se siete appassionati di golf, ad Algarve ci sono ben 30 campi in cui si può praticare questo sport, mentre se siete in viaggio con la famiglia, fate tappa allo Zoomarino, un parco tematico specializzato in vita marina, oppure all’Aquashow Park, un parco divertimenti per tutte le età e che vanta le montagne russe acquatiche più grandi d’Europa.

Infine, per le famiglie con bambini piccoli, potrebbe rivelarsi interessante una visita al Parco zoologico di Lagos, in cui si possono trovare gli animali del posto insieme a tucani, uccelli esotici e marabù.

Vita notturna e feste

L’Algarve è noto soprattutto per i festival musicali che si svolgono durante tutto l’anno e che spaziano dalla musica contemporanea alla world music, passando per la musica folk e il blues.

algarve 4

Se vi trovate in Algarve tra agosto e settembre, prendetevi un giorno per visitare le Feste Medioevali di Castro Marinm, che si svolgono intorno al Castello di Castro Marim e che vedono mercati all’aperto, case adornate come quelle del sedicesimo secolo e ristoranti che cambiano il menù tutti i giorni, e che propongono anche stufati e arrosti.