Il bello del Salento per le vacanze al mare

Le vacanze al mare sono scelte da moltissime persone, per la salubrità dell’aria marina, per le spiagge di sabbia fine, litorali di roccia e grotte marine con fondali da esplorare, lidi attrezzati o zone ancora incontaminate, itinerari naturalistici e sportivi, cittadine ricche id arte e storia, e soprattutto un soggiorno in completo relax, dove staccare la spina con la routine quotidiana.

Tra le varie zone balneari d’Italia, il Salento è negli ultimi anni una delle mete maggiormente gettonate da tantissimi turisti sia italiani che stranieri.

Il Salento si trova nel cosiddetto tacco dello stivale italiano in Puglia, ed è una penisola bagnata da due mari, l’adriatico e lo ionio.

Il bello del Salento è che questa terra è ricca di vari paesaggi, sia rocciosi con scogli a picco sul mare, sia lunghe distese di sabbia biancha e fine, e con un mare turchese di mille sfumature. Nell’interno inoltre offre la caratteristica campagna con terra rossa, distese di uliveti e muretti a secco.

Questo territorio offre quindi vari tipi di vacanze nel Salento, per tutti i gusti, soggiornando sul mare in un moderno villaggio turistico con tutti i comfort, o magari prenotando un agriturismo o una masseria nell’entroterra, circondati dalla natura campestre dai ritmi ancora vivi della vita contadina, come la spremitura delle olive, la coltivazione dei campi, la cura degli animali da cortile, e così via.

I luoghi più belli del Salento

Senza nulla togliere al mare del Salento, anche le città del Salento sono da visitare, per scoprire il bello del Salento in tante diverse sfaccettature di una cultura variegata e antica. Infatti ogni borgo, ogni cittadina, ha la sua storia e le sue tradizioni da raccontare. Tra i luoghi più belli del Salento troviamo Lecce, la capitale del Salento, città con molti palazzi e chiese in stile barocco leccese, assolutamente da vedere, e inoltre si possono fare passeggiate nelle centro storico, tra botteghe artigianali e locali eleganti.

Le marine di Lecce offrono spiagge attrezzate per tutti, e la vicina Castro Marina con la Grotta Zinzulusa è una grande attrazione per i turisti. Anche la vicina Porto Cesareo attira altrettanti turisti, per le belle spiagge sabbiose, mare azzurro.

Qui si possono ricordare anche le spiagge di Torre Chianca e Torre Lapillo, dove spiccano due tra le antiche caratteristiche torri d’avvistamento, ottimamente conservate, che servivano nel passato per avvisare gli abitanti dell’arrivo dei turchi. Otranto è una cittadina al punto di incontro tra i due mari, che dista pochi chilometri dalla vicina Albania, sulla sponda opposta dell’adriatico. Qui si può ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare, e il centro antico è ricco di viuzze e botteghe di artigiani, dove passeggiare e fare dello shopping.

La Baia dei turchi è una famosa spiaggia nei pressi di Otranto, dove la leggenda dice siano sbarcati i turchi nel 1480 durante il tragico assedio di Otranto.

E’ inserita nel contesto naturale dell’area protetta dei laghi Alimini, e offre una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, circondata da scogli e da una pineta verdeggiante della macchia mediterranea.

Spiagge del Salento ionico

Proseguendo verso sud troviamo le spiagge del Salento ionico. Si trova Pescoluse e le cosiddette Maldive del Salento, una lunga lingua di terra caratterizzata da sabbia bianca e fine e fondali bassi, ideali per i bambini che possono giocare senza difficoltà anche in riva al mare.

Ci sono poi anche le località di Torre Pali e Torre vado, bellissime zone sempre con le torri costiere, tra mare cristallino e litorale sabbioso.

Sulla costa occidentale si trova ancora un lunghissimo litorale sabbioso, le marine di Ugento, tra cui Torre Mozza, per la caratteristica torre mezza diroccata, con sabbia bianca e bassi fondali circondati dalla macchia mediterranea e con un’acqua davvero limpida.

Il litorale che va fino a Santa Maria di Leuca offre spiagge di sabbia e fondali bassi, circondati da una natura ancora speso incontaminata. Proseguendo si arriva poi alla zona di Gallipoli, con la bellissima spiaggia di Punta della Suina, e quella di Porto Selvaggio. Gallipoli è una città moderna e ricca di locali e movida notturna, ideali per i giovani che possono trovare qui la vacanza perfetta.