Capraia: l’Isola dove l’estate dura 6 mesi

Vi siete già stancati della pioggia e dell’arrivo dell’autunno in città? Allora è giunto il momento di fare qualche gita fuori porta, magari una toccata e fuga nella bellissima Isola di Capraia, che a fine ottobre, chiude ufficialmente la stagione estiva con la nona edizione della Sagra del Totano.

isola di capraia
foto by isoladicapraia.it

Nonostante questa festa rappresenti la fine della stagione turistica, una visita all’Isola di Capraia durante l’anno, rimane comunque un diversivo ai soliti weekend monotoni. Infatti, potrebbe rappresentare l’inizio di un’avventura unica ed a stretto contatto con la natura incontaminata che la caratterizza, rendendola particolare ed incantevole. Inoltre, il clima ed i paesaggi selvaggi, racchiudono una realtà pittoresca e poetica, per questo motivo la bellezza dell’Isola di Capraia sta proprio nell’essere attraente e stimolante. Di certo visitarla durante queste ricorrenze, renderà l’atmosfera ancora più magica.

Capraia come tutti sanno è una Terra di mare, il totano (comunemente conosciuto come calamaro), è il pesce più pescato e cucinato dell’Isola. La sagra infatti, si apre con una gara di pesca tra i pescatori e la numerosa quantità di totano pescato, viene cucinata in diversi modi, secondo le ricette tipiche. I piatti tradizionali del posto, sono ricchi di sapori unici come il Caciucco Livornese (la tradizionale zuppa di pesce molto conosciuta e amata), ma la possibilità di provare la varietà di piatti a base di totano è sicuramente da cogliere durante la festa di fine ottobre.

Oltre alle esperienze culinarie, potete approfittare della gita per visitare il patrimonio artistico di Capraia. Tra i molteplici luoghi infatti, non può mancare una visita alla Torre del Porto, la quale ospita diverse iniziative culturali e mostre d’arte. Il centro storico di Capraia è molto piccolo e la Chiesa di San Nicola (edificata in piazza dal 1700) rappresenta un’opera architettonica rara ed affascinante, essa si trova attorno alla Fortezza di San Giorgio. La Fortezza, conosciuta anche come Castello di Capraia, rappresenta un simbolo dell’Isola, esso fu infatti costruito intorno al 1500 dai genovesi, per proteggere gli abitanti dalle minacce del comandante navale Corsaro Dragut. Per terminare il giro turistico, vi suggeriamo una visita alla Chiesa di Santo Stefano, essa è situata all’interno del Parco, esattamente nella località “Il Piano”, in cui avviene la coltura della vite da cui è stato ottenuto un ottimo vino da tavola rosatoIl Rosa della Piana”.

L’Isola di Capraia è tutta da scoprire e soprattutto facilmente raggiungibile da Livorno grazie al traghetto. Per informazioni ed orari: