Cosa vedere all’Isola d’Elba: i luoghi più significativi

Dopo Sicilia e Sardegna, l’Isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano il quale dista appena dieci chilometri dalla costa.  Con i suoi 233 chilometri quadrati di estensione questa isola custodisce alcune meraviglie naturali e tesori culturali unici al mondo.

Infatti, la sua storia è molto antica dato che era abitata anche durante il Paleolitico, come testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici. Nel corso dei secoli, poi, sono state numerose le popolazioni che hanno costruito in questo paradiso i loro insediamenti. Il ricco patrimonio culturale unito al paesaggio naturale unico rendono l’Isola d’Elba una meta ideale per una vacanza di qualche giorno.
Come detto prima, l’isola è facilmente raggiungibile e basta rivolgersi ad una biglietteria online moby per traghetti Elba andata e ritorno per poterla visitare. Ma cosa c’è di bello da vedere? Scopriamolo insieme.

Monte Capanne

Il Monte Capanne è collocato nella regione occidentale dell’Isola. Con i suoi 1.000 metri di altitudine questo monte è la vetta dell’Elba e dell’intera provincia di Livorno. Grazie alla cabinovia che parte da Marciana si può facilmente raggiungere la cima in pochi minuti. Da qui, poi, è possibile godere di un panorama mozzafiato sull’Isola: decisamente il modo migliore per avere una vista sorprendente del paradiso che vi aspetta.

Parco Nazionale

L’Isola d’Elba è piena di itinerari di trekking i quali si snodano nel territorio del Parco Nazionale dell’arcipelago toscano e regalano panorami mozzafiato. Molte escursioni terminano nella visita ai Mostri di Pietra dell’isola d’Elba, formazioni rocciose di diverse dimensioni sparse sulle pendici del monte e sulle scogliere. Questi mostri sono semplicemente opere artistiche create dall’erosione atmosferica. Alcuni di questi sono però legati ad alcune leggende locali, come La sedia di Napoleone o il Masso dell’Aquila.

Portoferraio

La città di Portoferraio è costruita su un piccolo golfo della costa settentrionale ed è considerata il capoluogo dell’Isola d’Elba. Questa è conosciuta anche con il nome di Città Rosa a causa del calcare rosato con cui furono lastricate le vie del centro storico nel 1700.
In questa città sono presenti ville napoleoniche e numerosi forti e bastioni, testimonianza delle antiche difese. Non c’è solo il caratteristico centro storico da visitare ma anche i siti archeologici di età etrusca e romana.

Spiaggia Le Ghiaie

A Portoferraio, inoltre, si trova Spiaggia Le Ghiaie, un sito balneare reso ancora più interessante dalla presenza dello Scoglietto Portoferraio, un piccolo isolotto compreso in un’area marina protetta. Si tratta di un luogo ideale per chi ama lo snorkeling ed il diving, inoltre la posizione geografica mette al riparo la spiaggia dai venti del sud.

Parco Minerario

Il Parco Minerario dell’Isola dell’Elba è un “parco nel parco” il quale valorizza l’antichissima storia dell’industria estrattiva del ferro. Il Museo è situato nel centro storico di Rio Marina ed è solo la prima tappa. Da qui si prosegue poi per i sentieri minerari o si prende il caratteristico trenino che vi condurrà alla scoperta dei minerali e del lavoro dei minatori. I colori ed i riflessi custoditi nelle cave dell’Isola d’Elba non hanno davvero nulla da invidiare alle mete balneari.

Spiagge

Ovviamente, poi, l’Isola d’Elba è ricca di spiagge di ogni tipo: spiagge di sabbia bianca e scogli levigati nella regione occidentale, coste sabbiose a sud e a nord-ovest, spiagge caratterizzate dai minerali di ferro nella costa orientale. Oltre a queste ci sono poi infinite calette che sono dei veri e propri paradisi naturali.

Sicuramente questo elenco non è esaustivo dal momento che l’Isola d’Elba è ricca di sorprese e luoghi unici che attendo solo di essere scoperti. Qui si possono organizzare diversi itinerari tenendo conto dei vari aspetti dell’’isola: la storia ultramillenaria, il ricco patrimonio naturale con i numerosi endemismi, le cave minerarie e le spiagge da sogno. Ce n’è davvero per tutti i gusti.