Cosa vedere in Sardegna – 10 posti che devi visitare

La Sardegna è famosa soprattutto per il mare smeraldo, la sabbia bianca, le splendide calette nascoste. Ma la Sardegna non è solo mare e spiaggia, sono molte le città che conferiscono bellezza e cultura ad una regione già rinomata di suo. Dopo aver elencato le 10 spiagge più belle della sardegna ora vediamo cosa vedere in Sardegna almeno una volta nella vita.

Cosa vedere in Sardegna

Cosa vedere in Sardegna:

OLBIA olbia-costa-smeraldaIniziamo la nostra lista di cosa vedere in Sardegna con una delle città più belle della Sardegna, ovvero Olbia. Olbia città in provincia di Sassari, è un luogo dove storia, arte e cultura si incontrano nel centro storico. In effetti il centro storico è molto suggestivo, lungo il Corso Umberto troviamo molti Palazzi d’epoca tra cui il Palazzo Municipale, la Biblioteca Comunale “Simpliciana”, e la vecchia scuola dei primi anni del ‘900 futura sede comunale. Sempre nel centro troviamo Villa Tamponi circondata da un parco, e in via de Filippi, il palazzetto del Collegio San Vincenzo in stile liberty. Da visitare nei pressi del centro storico la Chiesa di San Paolo Apostolo.

Il monumento più importante di Olbia è la Basilica di San Simplicio in perfetto stile romanico. Nel fronte mare della città è possibile visitare il Museo Archeologico con reperti di valore che riportano le origini della città. Nella zona di Olbia troviamo i Nuraghi cioè insediamenti nuragici, i più importanti sono il pozzo sacro di Sa Testa e la fortezza nuragica di Riu Mulinu. Altra testimonianza importante sono le Tombe dei giganti, Patrimonio storico-culturale monumenti funerari: costruzioni a pianta rettangolare piantati nel suolo.

SASSARI

sassari-sardegnaUna città ricca e affascinante è Sassari. Partiamo dal cuore, ovvero Piazza Italia. Centro cittadino che ospita il bel Palazzo della Provincia, in stile neorinascimentale, così come Il Palazzo Giordano. La fede cristiana si respira nella bellissima Cattedrale di San Nicola.  Imponente, sovrasta la piazza circostante con la sua facciata barocca, inserita in una struttura gotica del XII secolo.

Da visitare il Castello di Sassari, uno dei simboli della città, anticamente sede armata, per divenire sede inquisitoria. Unica nel suo stile tardo-rinascimentale è la Fontana di Rosello, caratterizzato da 4 statue che rappresentano le stagioni. Gli amanti dei musei non possono non visitare il Museo Nazionale Archeologico Sanna, cui vanta una ricca esposizione di reperti storici.

NUOROnuoro_chiesa_di_s_maria_della_neve

Immersa nelle verdi vallate del Monte Ortobene, è una città antica e caratteristica. Il tour inizia da Piazza Satta, dedicata al poeta Satta, per proseguire la visita nella famosa casa della scrittrice Grazia Deledda Premio Nobel per la Letteratura nel 1926.

A Piazza Santa Maria della Neve si erge il maestoso Duomo di costruzione neoclassica. Al suo interno troviamo un bel dipinto del 1600 raffigurante il Cristo Morto. Da non perdere il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde, dove sono raccolti gli abiti tradizionali, manufatti tessili, gioielli, oggetti di arredo ed utensili tradizionali.

IGLESIAS

iglesiasParticolarmente interessante è la cittadina di Iglesias. Essa è una dei più importanti centri medievali della Sardegna, che racchiude il fascino dell’antico e moderno. Iglesias sorge ai piedi della montagna del Marganai, il vecchio centro di Iglesias non manca di fascino, guadagnandosi un posto nella lista di cosa vedere in Sardegna.

Il punto di partenza della passeggiata sarà la Piazza Sella, dove domina il monumento a Quinto Sella, l’uomo che qui lanciò l’industria mineraria alla fine del XIX secolo. Oggi le sue miniere costituiscono un patrimonio archeologico industriale riconosciuto dall’UNESCO. Iglesias è caratterizzata da innumerevoli Chiese tra le quali la Cattedrale di Santa Chiara.

La cultura mineraria è stata per secoli uno dei cardini della vita sociale ed economica della Sardegna. Il museo è ubicato nei sotterranei dell’Istituto Minerario “Asproni” e il Museo delle Macchine, contenenti grandi macchine da miniera.

CAGLIARI cagliari

Lungo la costa meridionale della Sardegna si trova il capoluogo di Regione, Cagliari una città ricca di fascino e tesori d’arte, oltre che viva. Da ammirare il Bastione di Saint Remy edificato con il compito di collegare il Castello alla città bassa. Insieme al Bastione le due Torri di San Pancrazio e dell’Elefante sono il simbolo di Cagliari. Le due torri fungevano da difesa, cui è possibile salire per godere di un fantastico panorama. Da non perdere Il Santuario di Nostra Signora di Bonaria, un tempo chiesetta in stile gotico secondo il quale si narra il ritrovamento di una cassa contenente una Statua della Madonna con il Bambino, venerata fin da subito, motivo per cui sorge il Santuario. Da visitare la Cattedrale di Santa Maria e il Palazzo Regio, antica residenza del re.Se volete immergervi nei profumi degli altri paesi del Mediterraneo non perdetevi Marina di Cagliari, uno dei quartieri storici della città.

ALGHEROalghero-bastioni

Conosciuta come la piccola Barcellona, per la sua storia catalana, Alghero è una delle principali mete turistiche della Regione, è uno delle prime località da vedere in Sardegna. il centro storico della cittadina, è Alguer Vella.

Piazza Porta Terra, dove troviamo l’omonima Torre di Porta Terra, storico ingresso via terra della città. Da qui si vede la Torre di San Giovanni e, 150 metri più avanti, la Torre dello Sperone o Esperó Reial, meglio conosciuta come Torre Sulis che, con i suoi 22 metri di altezza, è la torre più imponente della cinta muraria.

I  luoghi più interessanti che incontrerete durante la vostra passeggiata: la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Michele con la sua celebre cupola policroma, la Chiesa della Misericordia che custodisce il prezioso Santcristus (simulacro ligneo proveniente dalla Spagna),  l’ex chiesa della Madonna del Rosario oggi sede del Museo Diocesano d’Arte Sacra, e i palazzi testimoni sia della storia aragonese-catalana sia di quella successiva legata al Regno dei Savoia. Per chi è amante della natura non potrete perdervi un’escursione alle Grotte di Nettuno.

QUARTU SAN’ELENAquartu_santa_elena_chiesa_di_santa_elena

Altra città da visitare è  la splendida Quartu sant’elena cittadina a sud della Sardegna. Tra gli edifici di maggiore interesse religioso a Quartu Sant’Elena c’è sicuramente la Basilica di Sant’Elena Imperatrice, consacrata alla patrona cittadina.

Il monumento sorge in pieno centro storico, con affaccio su Piazza Sant’Elena. Da visitare a Quartu Sant’Elena è sicuramente il Museo Sa Dom’e Farra (letteralmente “la casa della farina”), Ancora oggi è possibile ammirare gli utensili di uso quotidiano, utilizzati per il lavoro nei campi oppure all’interno della casa. Tra i monumenti di interesse di Quartu Sant’Elena merita sicuramente una visita il Nuraghe Diana, a 35 metri sul livello del mare, sicuramente in una posizione dominante. La struttura è composta da un tholos e da due torri minori.

ORISTANOpiazza-eleonora-oristano-sardinia

Altra città da visitare è Oristano, città importante e storica. Il centro conserva edifici interessanti tra le quali Il Palazzo arcivescovile, il Duomo dell’Assunta con il suo bel campanile e il Palazzo Parpaglia il quale contiene L’antiquarium Arborense, uno dei musei più importanti di tutta Sardegna, che conserva reperti archeologici di origine punica e romana provenienti dagli scavi di Comus e Tharros. Da ammirare la Torre di Mariano, conosciuta come la torre di San Cristoforo.

PORTO TORRES  acquedolciportotorresPorto Torres entra a pieno titolo in questa lista di cosa vedere in Sardegna perchè è uno dei centri più importanti del Nord della Sardegna è Porto Torres. A Porto Torres non mancano le opportunità per fare un salto indietro nel tempo o per stare a contatto con la natura, immergendosi nelle acque cristalline del mare in città e sull’isola dell’Asinara.

 Nel territorio di Porto Torres si trovano complessi archeologici come le Terme Centrali, dette “Palazzo di Re Barbaro” perché la credenza popolare vuole fosse la sede dell’imperatore Diocleziano. Vicino all’area archeologica si trova il museo Antiquarius Turritano  dove sono esposti i reperti di origine ceramica, statue in marmo e mosaici. Meritano una visita le Terme Maetzke, che prendono il nome dall’archeologo che tra il 1958 e 1961 ha diretto le operazioni di scavo, il Ponte romano e  la piccola Chiesa di San Gavino a mare.

MADDALENAmaddalena

Ultima della lista di “cosa vedere in Sardegna” ma non ultima come localita da visitare.

La Maddalena è una ordinata e soleggiata cittadina che attrae ogni anno un alto numero di visitatori.

 La Maddalena e l’intero arcipelago fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena, area marina protetta di interesse nazionale. Il centro abitato si sviluppa intorno a piazza Garibaldi. Vicino a via Vittorio Emanuele, dove svetta una colonna in granito dedicata a Giuseppe Garibaldi, si trova il porto peschereccio e turistico di Cala Gavetta, in cui si apre la piazza XXIII. Di notevole interesse, il museo archeologico navale Nino Lamboglia è dedicato all’archeologia subacquea