Isola d’Elba: le migliori case vacanze

case vacanze isola d'elba

Oltre agli alberghi e ai campeggi, l’Isola d’Elba offre molte possibilità di alloggio. Tra le più gettonate ci sono le case vacanze, che si prestano molto bene in caso di gruppi numerosi oppure di coppie che intendono trascorrere un soggiorno in assoluta libertà e senza dover fare attenzione agli orari dei pasti come accade nella maggior parte degli hotel. In questa guida vi mostreremo alcune zone dell’Isola d’Elba in cui si possono trovare le migliori case vacanze.

L’Isola d’Elba, oltre agli alberghi, ai campeggi e agli appartamenti, offre molte possibilità di alloggio che si prestano bene per i gruppi numerosi e per le famiglie, o le coppie, che intendono trascorrere il loro soggiorno in questa splendida isola toscana, ma senza dover dipendere da orari fissi dei pasti come accade nella maggior parte degli hotel.

Tra gli alloggi più gettonati sull’Isola d’Elba, ci sono senza dubbio le case vacanze. In base al proprio budget e alle proprie esigenze, è possibile trovarne per tutti i gusti, da quelle che sono molto vicine al mare o che sono dotate di un giardino con giochi per i più piccoli, fino a quelle che non richiedono una grande spesa e che sono alla portata anche degli studenti universitari più squattrinati. Ecco quindi le zone in cui si possono trovare le migliori case vacanze sull’Isola d’Elba.

Leggi anche: 

Case vacanze a Portoferraio

Portoferraio è uno dei luoghi più conosciuti dell’Isola d’Elba: secondo la leggenda, non solo fu uno degli approdi della nave Argo e degli argonauti, ma lo stesso Napoleone Bonaparte se ne innamorò al punto tale da decidere di farne il capoluogo.

case vacanze isola d'elba 2

Qui si trova non solo una delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba, ma anche la Casa Daisy. Questa piccola villetta viene affittata da maggio a settembre e, nonostante sia vicina al centro, si trova in una zona panoramica e molto tranquilla. Il mare invece è ad appena due chilometri, quindi se state cercando una casa vicina al mare oppure siete accompagnati dalla famiglia e avete dei bambini piccoli, questa potrebbe essere la soluzione ideale.

Case vacanze a Seccheto

Se invece il mare è il vostro amore oppure siete quelle persone che, non appena escono da casa, vogliono trovarsi davanti l’azzurro oppure una spiaggia bianca, a Seccheto si trovano la Casa Lo Cote e la Casa Fiorita.

Queste case vacanze sono ideali per i gruppi numerosi, perché possono ospitare da 6 fino ad 8 persone. Ciò che le rende uniche, oltre alla bella posizione, è che la spiaggia e il mare si trovano ad appena 100 metri, quindi vi basterà uscire dalla porta per poterli raggiungere entrambi comodamente e senza dover prendere la macchina.

Case vacanze a Porto Azzurro

Dopo Portoferraio, la località di Porto Azzurro è una delle più conosciute dell’Isola d’Elba: qui si trova il porto turistico, uno dei più caratteristici della Toscana, e un golfo che è sempre azzurro e dal quale il posto ha preso il nome nel 1906 dopo essersi staccato da Capoliveri.

Leggi anche: Le 23 spiagge di Capoliveri isola d’Elba

Per quanto riguarda le case vacanze, considerando che Porto Azzurro è uno dei luoghi più turistici dell’Isola d’Elba (nonché uno dei più apprezzati), qui le strutture abbondano. Ce ne sono ben sette, ma la più bella tra tutte (anche se forse è la meno economica) è una villa storica affiancata da un vigneto, che si trova proprio sul golfo di Porto Azzurro e sulle sue acque cristalline.

case vacanze isola d'elba 4

La struttura può ospitare fino a 12 persone, pertanto si tratta di un’altra soluzione ideale per i gruppi numerosi. Tutt’intorno si possono trovare invece diverse piante mediterranee, come olivi, limoni, pini secolari e palme, nonché è un giardino fiorito.

Una curiosità: la Villa Bacci, come è chiamata questa casa vacanza, ha un vincolo con la Regione Toscana a causa del suo interesse storico/architettonico.