La Sorgente e Sansone, le perle dell’isola d’Elba

Nel corso di una vacanza all’Isola d’Elba, c’è una destinazione che non si può fare a meno di visitare se non ci si vuole perdere lo splendore e la potenza della natura: si tratta della spiaggia La Sorgente, a cui si può dedicare una giornata intera per un’escursione destinata a rimanere impressa nella memoria. Per giungere in questo piccolo paradiso direttamente da Portoferraio, è sufficiente seguire la strada per circa cinque chilometri per poi imbattersi nel viottolo che conduce alla spiaggia, sulla provinciale Ponte dei Brogli Enfola Viticcio: sono presenti anche dei cartelli che segnalano la spiaggia, per cui sbagliarsi è davvero impossibile.

TripAdvisor.it

Una vegetazione sorprendente

Non si pensi che La Sorgente sia spettacolare solo per la spiaggia o per il mare. Tutt’altro: a colpire l’attenzione fin dal primo momento è soprattutto la ricchezza di una vegetazione rigogliosa ed eterogenea, in grado di assumere forme e colori differenti in ogni angolo. In sostanza, è come se in questo piccolo spazio ci fosse un ecosistema totalmente diverso rispetto a quello del resto dell’isola, e – proprio per questo – ancora più suggestivo e affascinante. Dopo una camminata di non più di dieci minuti, poi, si arriva alla spiaggia: lo spettacolo è di quelli che tolgono il fiato, anche perché si tratta di una location non affollata e capace di far sentire ogni turista a proprio agio. Il mare azzurro è pulito ed emozionante, e le rocce alle spalle offrono una sensazione di protezione unica.

Un caleidoscopio di colori

In questo caleidoscopio di colori spiccano il turchese delle acque del mare e il bianco della distesa di ciottoli: se si ha la possibilità di venire a La Sorgente in bassa stagione, poi, l’atmosfera è ancora più rilassante. Da qui, poi, si può raggiungere un’altra meta unica, la spiaggia di Sansone: per arrivarci si possono salire pochi gradini prima di percorrere il sentiero che torna verso il mare, ma in alternativa è possibile anche superare le rocce direttamente camminando in acqua.

Cosa c’è dietro il promontorio

Dietro il promontorio che separa La Sorgente da Sansone si rivela agli occhi uno scenario ancora più idilliaco: la spiaggia è piuttosto grande, e sembra un’immagine da cartolina, con i ciottoli bianchi che possono essere percorsi anche a piedi nudi date le loro dimensioni ridotte, paragonabili a quelle della ghiaia. L’acqua è, se possibile, ancora più trasparente di quella de La Sorgente, soprattutto vicino alla parte più ripida della costa, e se ci si trova da queste parti quando spira lo scirocco è perfino facile osservare i fondali bianchi.

Tra anfratti e grotte

Chi ama le immersioni può trovare grande soddisfazione in questo scenario consigliato a tutti gli esperti di snorkeling, con pesci dai mille colori che entrano ed escono da anfratti, grotte e rocce di varie conformazioni. Da un lato c’è la roccia che separa Sansone da La Sorgente, mentre dall’altro lato si può notare un faraglione di grandi dimensioni, che non può che attirare l’attenzione di coloro che sono soliti praticare escursioni in kayak o in canoa. L’Elba, in sintesi, è davvero un’isola dalle mille sorprese.

Entra nel blog di viaggio igvblog.it per tante altri suggerimenti di viaggio!