La spiaggia di Cavoli – La spiaggia del divertimento

La spiaggia di Cavoli - La spiaggia del divertimento
La spiaggia di Cavoli – La spiaggia del divertimento

La spiaggia di Cavoli, insieme a quella di Marina di Campo, è una delle spiagge più conosciute e frequentate dell’Isola d’Elba. Si tratta di una spiaggia particolarmente adatta ai giovani e a chi ama far festa fino all’alba, perché durante i mesi di luglio e di agosto viene animata da beach party e da discoteche all’aperto

La spiaggia di Cavoli, situata sul versante sud dell’Isola d’Elba, nel comune di Marina di Campo, è una delle spiagge più conosciute e più frequentate dell’Isola d’Elba. Composta principalmente da sabbia granulosa, di quelle che non si appiccicano alla pelle dopo aver fatto una bella nuotata, si trova all’interno di una meravigliosa insenatura ed è circondata dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea.

Anche se non ha un record di lunghezza pari a quella di Marina di Campo, la spiaggia di Cavoli presenta un fondo di sabbia granulosa e fine che, unito ad un mare azzurro e cristallino, la rendono simile alle Isole Seychelles. Protetta dalla baia circostante, nelle prime ore della mattina o in quelle del tardo del pomeriggio sulla spiaggia di Cavoli si possono assistere a delle albe o a dei tramonti spettacolari che toccano anche le coste delle isole di Montecristo e di Pianosa, che distano pochi chilometri (ma non vi consigliano di raggiungerle a nuoto, perché sono comunque molto distanti).

Sul lato orientale della spiaggia, verso l’est, si incontra invece la Grotta Azzurra, chiamata in passato anche Grotta del Mare, che si può raggiungere solo in pedalò o con una piccola imbarcazione, contraddistinta da acque azzurro intenso e che ricordano vagamente una gemma preziosa.

La spiaggia di Cavoli: la spiaggia dei giovani e del divertimento

La spiaggia di Cavoli, oltre ad essere frequentata di giorno sia dai turisti sia dai locali, è anche il punto di ritrovo dei giovani e di chi ama il divertimento. Durante l’estate, soprattutto nei mesi di luglio e di agosto, questa magnifica spiaggia diventa la località privilegiata di molti beach party con musica dal vivo, dj e cocktail coloratissimi. Inoltre, se la serata è particolarmente calda, non c’è niente di meglio del tormentone per eccellenza: il bagno di mezzanotte.

La spiaggia di Cavoli: come raggiungerla

La spiaggia di Cavoli è raggiungibile facilmente in macchina sia dal centro di Marina di Campo, sia dai paesi nelle vicinanze, grazie alle numerose indicazioni stradali lungo tutta la parte occidentale dell’Isola d’Elba.

La spiaggia di Cavoli: servizi e attività

La spiaggia di Cavoli è dotata di numerosi servizi, che comprendono diversi bar, un noleggio di imbarcazioni e di pedalò, uno di ombrelloni e di sdraio, un parcheggio auto e vari ristoranti che propongono la tipica cucina elbana.

Oltre alla possibilità di praticare numerosi sport acquatici, sul posto è presente anche una scuola di windsurf.

La spiaggia di Cavoli durante la bassa stagione

Grazie al suo particolare microclima, questa spiaggia è molto apprezzata anche durante il periodo di bassa stagione, pertanto se capitate sull’Isola d’Elba nei mesi in cui non ci sono molti turisti ma volete lo stesso fare un tuffo, non esitate a prendere la macchina e a fare un salto alla spiaggia di Cavoli.

La spiaggia di Cavoli: le spiagge che si trovano nelle vicinanze

La spiaggia di Cavoli costituisce da punto di partenza verso altre spiagge più conosciute e altre distese che, malgrado non siano frequentate dai turisti, sono molto apprezzate dai locali in quanto sono molto tranquille e immerse nella natura più incontaminata.

La spiaggia di Seccheto si trova a meno di un chilometro di distanza, mentre poco più avanti possiamo incontrare la spiaggia di Colle Palombaia, la spiaggia di Fetovaia, quella di Galenzana, quella molto particolare delle Tombe e, non da ultimo, la spiaggia di Marina di Campo, che è quella più lontana (dista quasi 4 chilometri e mezzo da Cavoli).