Le 10 spiagge più belle della Puglia da visitare almeno una volta

Spiagge in Puglia: le 10 spiagge più belle

La Puglia è la meta preferita delle vacanze al mare in Italia, secondo il Codacons il 75% delle famiglie sceglie l’Italia per le vacanze al mare e tra queste rientra la Puglia, grazie alle spiagge più belle della Puglia. Non c’è da stupirsi che sia la Puglia e non l’Egitto o la Grecia. Complice la natura selvaggia e incontrastata di piccole gole di paradiso, spiagge dorate di sabbia fine e scogliere mozzafiato, la Puglia attrae ogni anno sempre piuù visitatori e personaggi famosi. La Puglia non è solo mare ma sono tanti i posti da visitare in Puglia anche se vai d’inverno.baia_porto_selvaggio

Viaggio alla scoperta delle 10 spiagge più belle della Puglia

SPIAGGIA PORTO SELVAGGIO (LECCE) Ci troviamo nel comune di Nardò in provincia di Lecce precisamente nel Parco Regionale Porto Selvaggio. Il paesaggio è caratterizzato da una vasta pineta, inserita nella cornice del Mar Jonio, sino ad arrivare nella spiaggetta di ciottoli tra due costoni rocciosi. Una discesa di circa 1 km per ammirare il paesaggio dove l’azzurro del mare si fonde con il verde della Pineta.

pescoluse

LE MALDIVE DEL SALENTO- SPIAGGIA DI PESCOLUSE (SALENTO)

In un precedente articolo avevamo già trattato il Salento, elencandovi le 5 spiagge più belle del salento. La spiaggia di Pescoluse non può non entrare tra le spiagge più belle della Puglia, rientrando a pieno titolo tra le 10 spiagge più belle della Puglia, conosciute come le maldive del Salento, per via del suo mare cristallino e spiagge bianche. Qui nella punta estrema dello stivale si incontrano due mari, trasformando la spiaggia in un angolo di paradiso che non ha niente da invidiare alle famose maldive.

torre-dellorso

SPIAGGIA TORRE DELL’ORSO (SALENTO)

Restando sulla costa salentina troviamo un’altra spiaggia altrettanto bella che abbiamo voluto inserire tra le spiagge più belle della Puglia. Stiamo parlando della spiaggia Torre dell’Orso, a Melendugno. Una baia di sabbia bianchissima, dune basse e una pineta retrostante le dune. Il mare è limpido e cristallino per via delle correnti marine del canale di Otranto. Dinnanzi alla costa è possibile ammirare due faraglioni gemelli denominati “le due sorelle” sulla base di un’antica leggenda.

baia-dei-turchi

BAIA DEI TURCHI (SALENTO)

Sul litorale Adriatico del Salento a pochi chilometri da Otranto troviamo la spiaggia dei Turchi, denominata così per via dell’approdo dei guerrieri Turchi nel corso dell’invasione di Otranto nel XV secolo. Il panorama è caratterizzato da una rigogliosa vegetazione mediterranea. Si giunge attraverso un sentiero tra i profumi delle piante aromatiche e i pini marittimi per arrivare alla costa di mare limpido e trasparente.

baia-del-pizzo

SPIAGGIA PUNTA PIZZO (LECCE)

A Gallipoli in provincia di Lecce, si trova la spiaggia Punta Pizzo nella riserva naturale Sant’Andrea. Questa località inserita tra le spiagge più belle della Puglia presenta una serie di piccole spiaggette sabbiose incastonate tra basse scogliere rocciose. Qui la zona è ricca di fascino selvaggio: acque limpide, pinete, ampie zone di macchie mediterranee, e ampie scogliere dove prendere il sole. Gallipoli è conosciuta anche per la sua movida, se vi trovate a Gallipoli non potete perdervi questi posti.

porto-badisco-una-delle

PORTO BADISCO (OTRANTO)

Sulla costa tra Otranto e Santa Cesarea terme, percorrendo il litorale che offre stupendi panorami, si trova il Porto Badisco una piccola caletta di sabbia tra due lunghe e stretti pareti rocciose. Il paesaggio, il colore azzurro dell’acqua, le grotte caratterizzano quelle che secondo le leggende è considerato come il punto di approdo di Enea sulle coste pugliesi.

punta-della-suina

 SPIAGGIA PUNTA DELLA SUINA (LECCE)

Il tratto costiero Punta della Suina vicino Gallipoli immerso in un mare cristallino e in una vasta pineta, è uno dei principali polmoni verdi del Salento. Il fondale è principalmente sabbioso mentre la costa è frastagliata in un’alternanza di scogli  e sabbia. Particolarmente ricca la flora e fauna del luogo  permettendo di godere un meritato riposo nelle ore più calde della giornata.

SPIAGGIA PUNTA DELLA SUINA (LECCE)

SPIAGGIA PUNTA PROSCIUTTO (LECCE)

Altra spiaggia degna di nota è la spiaggia Punta prosciutto, nell’estremo confine tra Taranto e Lecce. Qui il sollevamento del fondale marino ha generato un’area umida che si rivela essere un habitat per una particolare flora e fauna che hanno reso necessario la costituzione del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte. La sabbia bianca e soffice che affianca le acqua basse e cristalline  disegna un paesaggio sublime da preservare.

acquaviva-marittima-salento-spiaggia-caletta

SPIAGGIA ACQUAVIVA DI MARITTIMA (LECCE)

Rimaniamo nella costa orientale, per scoprire questa piccola insenatura raggiungibile con una breve passeggiata. Circondata da scogliere ricoperte di vegetazione, ma con facile accesso, questa caletta vi stupira’.

baia-di-torre-lapillo-e1429536772128

BAIA DI TORRE LAPILLO (SALENTO)

Una delle piu’ belle spiagge del Salento, all’interno del comune di Porto Cesareo, e’ Torre Lapillo, un luogo che non scherza in quanto a paesaggi caraibici. Una distesa di sabbia bianca e fine che ospita una fantastica barriera corallina.