Le 23 spiagge di Capoliveri isola d’Elba

spiagge di Capoliveri
spiagge di Capoliveri

Arse dal sole e sfiorate da acque cristalline oppure di un blu profondo, le spiagge di Capoliveri sono ben ventitré e sono protette da una profumata e variopinta vegetazione di tipo mediterraneo che contrasta le salsedine e i venti

Capoliveri si differenzia dalle altre località dell’Isola d’Elba per la presenza di numerose spiagge, che vengono incontro sia agli amanti della tintarella integrale, sia alle famiglie, ai gruppi di amici o ai single che preferiscono i viaggi in solitaria.

Le spiagge di Capoliveri sono ben ventitrè: alcune di esse presentano un ambiente molto selvaggio, e per questo non sono molto apprezzate dai turisti (l’ideale se cercate la pace e la beatitudine senza il timore di calpestare qualcuno!), mentre altre offrono molti servizi, ma per contro nei mesi estivi sono molto affollate. Vediamo quali sono le più belle tra queste e dove si trovano.

Le spiagge di Capoliveri: la spiaggia di Fonza

Poco frequentata e fuori mano, la spiaggia di Fonza non offre servizi, ma dall’altra parte offre molte minispiagge che si possono raggiungere dal mare. Inoltre, gli amanti della tranquillità troveranno il loro paradiso, perché non solo è quasi sempre deserta, ma è anche molto appartata e suggestiva.

La spiaggia di Fonza si trova poco distante dallo scoglio della Triglia, uno dei punti di riferimento per eccellenza per le immersioni sull’Isola d’Elba.

Le spiagge di Capoliveri: la spiaggia di Laconella

Spiaggia di sabbia fine, non molto grande, riparata all’interno del golfo di Lacona, non offre servizi, ma i dintorni sono molto interessanti ed è il luogo ideale in cui trascorrere le giornate quando il caldo impazza.

Le spiagge di Capoliveri: la spiaggia di Lacona

A differenza della sorella minore, la spiaggia di Lacona è la seconda spiaggia più lunga dell’isola ed è l’unica, insieme alla spiaggia di Marina di Campo, a superare il chilometro.

Molto conosciuta e affollata dai turisti, offre tutti i servizi. In alcuni tratti è presente un retroterra dunale che, per il suo valore naturalistico, è stato inserito nei confini del Parco Nazionale per preservarlo dalla forte pressione edilizia che è presente in questa località.

Le spiagge di Capoliveri: la spiaggia di Margidore

La spiaggia di Margidore offre meno servizi rispetto alla spiaggia di Lacona, ma è molto particolare per via della presenza di ghiaia scura ed è anche poco frequentata. L’angolo occidentale, che è il più riparato dai venti che soffiano, accoglie un piccolo porto attrezzato per la nautica da diporto e le piccole imbarcazioni.

Le spiagge di Capoliveri: la spiaggia di Acquarilli

Per i suoi bei fondali e i faraglioni, oltre che per l’acqua cristallina, la spiaggia di Acquarilli è il posto ideale dove praticare lo snorkeling e ammirare la fauna marina tipica. Poco frequentata a causa dell’assenza di tutti i servizi, è esposta solo ai venti meridionali.

Le spiagge di Capoliveri: la spiaggia di Norsi

La spiaggia di Norsi si distingue anch’essa per la ghiaia scura e il mare cristallino. Poco frequentata, offre soltanto i servizi basilari, ma possiede una particolarità: è circondata da scogliere in cui si aprono grotte marine. Un’altra caratteristica di questa cala è che la stessa si arcua verso il mare anziché verso la costa come le altre spiagge.

Le spiagge di Capoliveri: la spiaggia di Lido

La spiaggia di Lido presenta un fondo sabbioso ed è anche abbastanza riparata, dato che si ritrova in uno dei punti più profondi del Golfo Stella. Si tratta di una delle spiagge più conosciute e più frequentate di Capoliveri.

Offre tutti i servizi e, oltre la scogliera sud, si trova un’altra piccola spiaggia, frequentata soprattutto dagli ospiti del camping omonimo.

Le spiagge di Capoliveri: la spiaggia di Zuccale

Separata in due da una franata di grosse ghiaie, la spiaggia di Zuccale ha un fondo sabbioso e si trova all’interno di una piccola baia. Abbastanza frequentata, offre qualche servizio.