Le 6 spiagge più belle di Polignano a mare

Siete in partenza per la Puglia? non perdetevi Polignano a mare, località barese, conosciuta come la Perla dell’Adriatico. Antico borgo medievale, arroccato sulla costa alta e frastagliata, ha conservato il suo fascino, con vicoletti, le tipiche casette a strapiombio sul mare. Città natale del grande cantante Domenico Modugno, Polignano a Mare vi stupirà per la bellezza delle sue spiagge.

spiagge piu belle di polignano a mare
Credit image: www.zonzofox.com

Offre ai visitatori una splendida vista  a picco sul mare Adriatico, con 12 km di litorale roccioso, a tratti sabbioso, e un mare cristallino dalle mille sfumature. Di notevole interesse naturalistico sono le grotte marine e importanti testimonianze storiche, i resti della dominazione romana, tra cui il Ponte della Via Traiana.

Polignano a mare è l’unica località barese ad essere inserita nella lista delle 233 spiagge italiane premiata dalla FEE per la qualità delle acque, servizi e rispetto per l’ambiente.

Polignano a mare non è solo una località conosciuta per il suo meraviglioso mare, nel cuore della vecchia Polignano, in piazza Vittorio Emanuele, sorge la chiesa matrice dedicata a Santa Maria Assunta. La sobria facciata romanica è impreziosita sul portale da decorazioni risalenti al Seicento, mentre nella parte antistante si apre un piazzale lastricato e cinto da una solida inferriata, a lato della quale si leva il campanile. Inoltre, grazie alla presenza di numerose dimore d’epoca a Polignano e dintorni è possibile soggiornare ed essere coccolati in vere e proprie strutture storiche rimodernate per accogliere i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

Le 6 spiagge più belle di Polignano a mare

lido-cala-paura
cala paura
  • CALA PAURA  Inserita tra rocce e insenature, troviamo la spiaggia Cala paura, una spiaggia frequentata dalle famiglie del posto, un luogo tranquillo dove trascorrere le vacanze all’insegna del relax. La spiaggetta preservata dalla folla turistica, ha conservato la naturale bellezza.
Polignano a Mare
ponte dei lapilli
  • PONTE DEI LAPILLI  Se volete immergervi nella natura selvaggia, la spiaggia Ponte dei Lapilli è adatta a voi, spiaggia libera costituita da ciottoli, grandi e piccoli, circondata da una lunga scogliera da cui è possibile tuffarsi in acqua. Per raggiungere la caletta si deve percorrere un tratto di questa bella scogliera.
cala-san-giovanni-panoramica-2
san giovanni
  • SAN GIOVANNI  Altra bella spiaggia è quella di San Giovanni, di tipo sabbioso, rinomata per la qualità dei suoi servizi, ideale per chi cerca il comfort. E’ provvista di un lido con vari servizi, e premiata per 5 anni consecutivi della Bandiera Blu.
san vito
san vito
  •  SAN VITO  La spiaggia di San Vito si trova a 3 km a nord di Polignano a mare. Spiaggetta di ghiaia ben curata, da cui potete ammirare l’antica torre saracena, famosa icona del posto, da cui prende il nome di San Vito.
Torre_incina
torre incina
  •  TORRE INCINA  Splendida spiaggetta libera tra Monopoli e Bari caratterizzata da ciottoli, è un luogo suggestivo e rilassante per trascorrere una giornata al mare, affascinati dalla vista della Torre Incina, da cui la spiaggia prende il nome.
polignano-puglia-dove-mangiare-01
grottone
  • GROTTONE  Tra le 6 spiagge più belle di Polignano a mare. rientra la spiaggia di Grottone. Piccola insenatura tra le rocce, il cui accesso è dal lungomare Domenico Modugno, dove è situata la statua del cantante. Da qui è possibile ammirare le casette imbiancate di Polignano con una vista mozzafiato.