Le spiagge più belle al mondo e come arrivarci

Stufi di trascorrere le vacanze al mare nel solito posto e sempre sulla solita spiaggia? Se la risposta è sì e se avete una voglia irrefrenabile di rinnovare il vostro soggiorno oppure di sperimentare qualcosa di insolito, ecco quali sono le spiagge più belle al mondo secondo i giudizi di Tripadvisor e come arrivarci per vivere una vacanza da sogno e che ricorderete per tutta la vita.

Ammettetelo, sebbene andiate in quel posto da anni e conosciate talmente bene le persone da considerarle ormai delle amiche o dei famigliari, avete cominciato ad essere stanchi del solito mare e della solita spiaggia dove andate in vacanza e avete un desiderio sempre più irresistibile di cambiare.

Già, ma dove andare? Il mondo è pieno di bei posti in cui fare villeggiatura e, a meno di non essere una guida turistica o di fare qualche altra professione nell’ambito del turismo, è difficile conoscerli tutti palmo a palmo, ma, ancora più difficile, è decidere dove andare a far vacanza.

Per fortuna che in nostro aiuto, anche se non in sella ad un cavallo bianco, è arrivato TripsAdvisor, che basandosi sui giudizi dei visitatori ha stilato una lista infinita con le spiagge più belle al mondo. E per rendervi la ricerca di una vacanza alternativa ancora più semplice, non solo abbiamo selezionato per voi quelle che sono le cinque regine, ma vi abbiamo anche spiegato come arrivarci e come fare ad avere informazioni per il visto turistico nel caso in cui serva per entrare indenni nella nazione scelta senza correre il rischio di essere fermati una volta arrivati con l’aereo.

Le spiagge più belle al mondo e come arrivarci, ecco le cinque regine delle vacanze al mare da tenere d’occhio!

Nacpan Beach, El Nido (Filippine)

Questo angolo di paradiso, che per la sua bellezza ricorda un po’ il paradiso celeste della Genesi (insomma, ragazzi, l’ideale per avere un po’ di calma se siete stufi delle spiagge super affollate), si trova sull’isola di Palawan, nelle Filippine. Pensate, questo posto può contare su ben quattro chilometri di spiaggia fine e bianca, che al mattino è praticamente deserta e assume l’aspetto di un vero e proprio paradiso naturale.

Come arrivarci: questa spiaggia si trova a 40 minuti di Triciclo da El Nido. Raggiungere questa località è un gioco da ragazzi: una volta arrivati a Manila, non dovrete far altro che prendere uno dei tre voli diretti che partono alle 07.00, alle 11.00 e alle 15.00 tutti i giorni. Il volo dura 40 minuti e, una volta atterrati, non dovrete far altro che prendere il Triciclo e, in 20 minuti, sarete nel centro della città. Il visto nelle Filippine non è necessario per i primi 30 giorni di permanenza, ma se volete fare una vacanza più lunga di un mese, dovrete fare richiesta ad uno dei consolati filippini che si trovano in Italia. Il tempo di rilascio è di 7 giorni e il visto dà la possibilità di rimanere nel Paese fino ad un massimo di 60 giorni. La lista dei documenti da presentare comprende: un passaporto valido di almeno 6 mesi, due foto tessera, un modulo di richiesta del visto, la prenotazione alberghiera e la prenotazione del volo per l’andata e per il ritorno.

West Bay Beach, West Bay (Honduras)

Se all’estremo Oriente preferite invece l’estremo Occidente, in Honduras si trova la West Bay Beach, una spiaggia da cartolina, bianca e con il mare cristallino, che vi darà anche la possibilità di ammirare da vicino un mucchio di pesci tropicali. Un paradiso per gli amanti del mare, ma anche per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Come arrivarci: per entrare in Honduras non è necessario essere in possesso di un visto, a meno che non ci si trattenga più di 90 giorni, ma basta esibire al controllo doganale un passaporto con una validità di almeno 6 mesi e un biglietto aereo di andata e di ritorno. La città è collegata con la maggior parte degli aeroporti dell’America Centrale e del Nord America. Se vi imbarcate dai voli internazionali, perché potreste ritrovarvi a dover pagare fino a 30 dollari. Anche per entrare nel Paese vi sarà richiesta una cifra simbolica, ma in genere è molto bassa, a meno che i funzionari non avanzino richieste eccessive. Se decidete di recarvi fin nel Nord America con un aereo dall’Europa e di proseguire poi per l’Honduras, attenzione alle nuove disposizioni: con la salita di Donald Trump al potere, i parametri di ingresso sono diventati ancora più restrittivi, quindi prima di partire chiedete informazioni ai consolati statunitensi che si trovano in Italia.

Playa de Ses Illetes, Formentera (Spagna)

Formentera è nota per essere una delle località più belle e turistiche della Spagna, ma questa spiaggia è il suo gioiello prediletto: l’acqua qui è talmente trasparente e la spiaggia talmente estesa che non ci sono mai problemi di affollamento. Questa spiaggia fa parte di una riserva naturale ricca di saline, inoltre se siete sportivi e avete voglia di fare una passeggiata, durante la bassa marea si può raggiungere l’isoletta che si trova davanti all’arenile.

Come arrivarci: l’isola di Formentera non ha un aeroporto vero e proprio, ma è accessibile via mare da Ibiza. Per quanto riguarda l’Italia, la maggior parte dei voli low cost per Ibiza partono dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e, specialmente durante la stagione estiva, vengono intensificati. Salvo un passaporto valido di almeno 6 mesi e il biglietto di andata e di ritorno, per i turisti non occorrono altri documenti né fare il visto.

Anse Lazio, Praslin, Seychelles

Si tratta di una delle spiagge più belle delle Seychelles e, a guardarla bene in foto, sembra quasi un quadro. Una spiaggia bianchissima, lambita da un mare turchese, circondata da una splendida vegetazione e con rocce che fanno capolino tra un punto e un altro sulla spiaggia. Cosa volere di più dalla vita?

Come arrivarci: Praslin può essere raggiunta comodamente da Mahé in traghetto. A Mahé si trova anche l’aeroporto internazionale da cui partono e arrivano anche i voli per l’Italia. Questo scalo è l’unico delle Seychelles è rappresenta la tappa obbligatoria per tutti i viaggiatori che arrivano in aereo. Non è necessario il visto se ci si trattiene non più di 30 giorni e, per i controlli, è sufficiente avere un passaporto valido di almeno 6 mesi, il biglietto di andata e di ritorno, la prenotazione alberghiera e fondi sufficienti per il soggiorno. In caso di proroga delle vacanze, ci si dovrà rivolgere agli uffici che riguardano l’immigrazione: occhio a rispettare la data di scadenza del soggiorno e non fate i furbetti, perché qui non ci vanno leggeri e possono arrivare anche all’espulsione dal Paese!

Baia Do Sancho, Fernando de Norohna, Brasile

Per arrivare a questa spiaggia occorre fare una scaletta ripida, ma ne vale la pena. Questa distesa fa parte di un parco naturale a pagamento, ma è bellissima, lambita dalla foresta fin quasi vicino al mare ed è popolata da tartarughe.

Come arrivarci: per arrivare a San Fernando de Norohna si può fare riferimento alla GOL e alla TRIP, che organizzano molti voli dalle città di Natal e di Recife. A Natal si trova uno degli aeroporti più grandi del mondo, che può essere raggiunto sia da tutto il Brasile sia dall’estero. I turisti e gli uomini d’affari non hanno bisogno di visti per recarsi nella nazione sudamericana, ma non possono superare i 90 giorni di permanenza e devono essere in possesso di un passaporto con una validità di almeno 6 mesi e di fondi a sufficienza per il soggiorno.