L’Isola d’Elba per le famiglie con bambini

elba bambini

L’Isola d’Elba non è solo una delle mete più gettonate per i gruppi di amici e le coppie, ma è anche la destinazione ideale per le famiglie con bambini. Oltre a tanti giochi e attività dedicate ai più piccoli, quest’isola dell’arcipelago toscano offre degli standard molto elevati di sicurezza e un’atmosfera protettiva che tranquillizzerà anche i genitori più apprensivi e permetterà loro di godersi le vacanze senza timori!

L’Isola d’Elba, oltre ad essere una delle mete più gettonate per i gruppi di amici e per le coppie, è anche la destinazione ideale per le famiglie con bambini. Ospitalità e sicurezza, oltre ad un’atmosfera protettiva e cordiale, rendono quest’isola dell’arcipelago toscano un vero paradiso per i bambini e per quei genitori che cercano una località a misura di bimbo.

Alcuni centri storici sembrano fatti apposta per permettere ai bambini di correre e ai genitori di rilassarsi, mentre nella maggior parte dei giardini pubblici è possibile giocare, organizzare gare in bicicletta oppure giocare a pallone.

elba bambini 2

L’Isola d’Elba propone inoltre molte spiagge dedicate ai bimbi, dove è presente l’animazione, una spiaggia bianca e sabbiosa, piacevole al tatto, giochi, un fondale basso e in cui possono sguazzare in tutta sicurezza e altro ancora! E per quanto riguarda le attività da fare durante il soggiorno, come potrete vedere c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Leggi anche:  Isola d’Elba: le spiagge di sabbia adatte anche ai bambini

L’Isola d’Elba per i bambini: cosa fare al mare

L’Isola d’Elba, oltre a spiagge bianche e cristalline, propone numerose attività e divertimenti acquatici da fare in famiglia e con i più piccoli, come ad esempio le escursioni in kayak o in canoa, il diving o lo snorkeling. Inoltre, se i vostri bambini nutrono una vera passione per la vela oppure la vogliono avvicinare per la prima volta, lungo la costa si possono trovare diverse scuole di vela e che sono aperte anche ai più piccoli!

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Se invece delle creature marine, i vostri bambini preferiscono le attività all’aria aperta oppure immergersi nella natura, un’altra idea potrebbe essere quella di visitare il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Il parco naturale, oltre che a piedi, può essere visitato in bicicletta, a cavallo oppure con la cabinovia che da Marciana sale al Monte Capanne e dal quale potrete ammirare un panorama mozzafiato e scattare foto indimenticabili.

Cultura e divertimento all’Isola d’Elba

Per i più curiosi e per i bambini che si emozionano sentendo le avventure dei più grandi condottieri del passato, le tappe da non perdere sono sicuramente i musei archeologici e i luoghi napoleonici, che hanno reso famosa l’isola in tutto il mondo e sui libri di storia.

Da non perdere anche l’Acquario dell’Isola d’Elba, dove i bambini potranno ammirare all’interno di decine di vasche molte varietà di pesci, di crostacei e di molluschi. Nella sede dell’acquario è presente anche un piccolo museo faunistico.

elba bambini 4

Per i più grandicelli potrete organizzare un’escursione esplorativa alle miniere che si trovano sul versante orientale dell’Elba, come ad esempio la Miniera di Rio Marina e la Miniera di Capoliveri, considerate dei veri musei all’aperto.

E per le ore di svago…

Durante il giorno, per trascorrere una giornata diversa dal mare, potete portare i vostri bambini in uno dei numerosi parco giochi che si trovano sull’Isola d’Elba.

La sera invece, se non sono troppo stanchi, ci sono molti spettacoli per bambini che vengono organizzati nelle piazze e nei teatri dell’isola toscana. Inoltre, la sera, il Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri organizza molte serate dedicate ai più piccoli e durante le quali si possono vedere film d’animazione oppure tratti dai romanzi della letteratura per ragazzi e per bambini, come ad esempio Il Libro della Giungla.

Leggi anche: