Luoghi da visitare sull’Isola d’Elba da non perdere

L’Isola d’Elba, per quanto rinomata per il sole, le spiagge e il mare, nasconde molti luoghi di interesse storico, geologico, architettonico, religioso e naturalistico da vedere. In questa guida troverete alcuni dei luoghi da visitare più significativi durante il vostro soggiorno all’Isola d’Elba: siti archeologici, panorami stupendi, miniere, chiese, musei e fortezze vi aspettano per essere scoperti

isola d'Elba luoghi da visitare

Sembra qualcosa di alquanto comune da fare durante le vacanze, ma visitare l’Isola d’Elba vi farà scoprire alcuni luoghi insoliti e che, se siete partiti con l’idea che su quest’isola ci sia soltanto il sole, le spiagge e il mare, vi farà rimanere di stucco.

I luoghi da visitare sull’Isola d’Elba, sia per i grandi sia per i piccini, sono molto numerosi e non aspettano che di essere scoperti: dai siti archeologici fino alle chiese, passando per le antiche fortezze e i panorami mozzafiato, l’Isola d’Elba soddisferà appieno la vostra curiosità e vi mostrerà le sue meraviglie storiche, geologiche, architettoniche, religiose e naturalistiche.

Luoghi da visitare sull’Isola d’Elba: chiese e santuari

Come accadeva su tutte le isole, anche sull’Isola d’Elba il destino della popolazione locale era legato indissolubilmente alla natura: contadini, pescatori e marinai guardavano con rispetto, ma anche con paura, agli agenti atmosferici, pertanto non è un fatto insolito se ovunque sorsero parecchi luoghi di culto, dedicati soprattutto alle divinità protettrici del mare, della terra, della pesca e dei raccolti.

L’avvento del Cristianesimo trasformò questi luoghi pagani in santuari e chiese, se non in pievi o in monasteri, dedicati principalmente alla Beata Vergine Maria.

I luoghi di culto più suggestivi sono la Chiesa di San Niccolò a Poggio, un esempio classico di chiesa fortificata scavata direttamente nella roccia, che fungeva sia da luogo di raduno per i fedeli ma anche da struttura difensiva in caso di attacco; la Chiesa di San Niccolò a San Piero, costruita sui resti di un antico tempio pagano e il Santuario della Madonna del Monte, che custodisce al suo interno affreschi cinquecenteschi che vengono attribuiti al Sodoma.Santuario della Madonna del Monte_2

chiesa san nicolò

Visitare l’Isola d’Elba: forti, fortezze e compagnia

Oltre alle chiese e ai santuari, sull’Isola d’Elba si trovano molti forti e numerose fortezze. Le più antiche risalgono addirittura agli etruschi, ma ce ne sono alcune più “recenti” che in passato sono state strutture difensive all’avanguardia per i pisani, i Medici e gli spagnoli.

Forte Inglese a Portoferraio

Il più impressionante è il Forte Inglese a Portoferraio, una piccola fortificazione che testimonia la presenza britannica sull’Isola d’Elba, mentre il Forte Focardo è forse quello piu suggestivo: affacciato sul mare, questo forte, insieme a quello di San Giacomo, aveva lo scopo di formare un sistema di difesa molto efficace in caso di attacchi provenienti dal mare.

Visitare l’Isola d’Elba: a spasso tra luoghi storici, musei e siti archeologici

In passato l’Isola d’Elba è stata protagonista del passaggio di numerosi personaggi storici e di grandi civiltà, come San Francesco Saverio e gli antichi romani.

Tra i monumenti e i luoghi storici più significativi dell’Isola d’Elba, non possiamo non citare il Romitorio di San Francesco Saverio, dove il santo si ritirò per gran parte della sua vita, e i lavatoi pubblici di Rio Elba, che sono uno dei luoghi più suggestivi della parte orientale dell’isola. Da vedere anche la Villa Romana delle Grotte, una lussuosa domus romana che nel I secolo A.C dominava il golfo di Portoferraio.

Romitorio di San Francesco Saverio

Per quanto riguarda i musei, i più conosciuti sono quelli legati all’esilio di Napoleone Bonaparte, come le due case napoleoniche (entrambe a Portoferraio), il piccolo museo dei cimeli napoleonici e il Teatrino dei Vigilanti, eretto da una chiesa sconsacrata che l’Imperatore volle trasformare in un luogo di divertimento, tuttavia ce ne sono due che sono molto graziosi e che meritano una visita: l’Orto dei Semplici, presso l’Eremo di Santa Caterina, e il Museo Archeologico della Linguella, che ospita una ricchissima collezione di reperti etruschi e romani.

Visitare l’Isola d’Elba: paesaggi mozzafiato a portata di click

Se la fotografia è la vostra passione e la giornata lo permette, sull’Isola d’Elba ci sono molte località da cui è possibile godersi una vista mozzafiato. Tra queste, ne segnaliamo due, che sono anche quelle più fotografate del mondo: Pietra Murata, sede in epoca ellenistica di capanne e rifugi in pietra, e Monte Capanne, il monte più alto dell’Isola d’Elba che offre una vista unica sull’arcipelago.

Monte Capanne,