Marina di Campo: guida e informazioni turistiche

Marina di Campo si trova lungo la costa meridionale dell’Isola d’Elba, racchiusa nello stupendo golfo di Campo, ed è caratterizzata da un centro storico molto pittoresco. Conosciuta per essere una delle mete più amate dai giovani durante l’estate, Marina di Campo è nota tra le famiglie e le coppie anche per la splendida spiaggia di sabbia, lunga 2 chilometri, che non ha nulla da invidiare a quelle dei Caraibi

Marina di Campo è una delle località più amate senza ombra di dubbio dell’Isola d’Elba: non solo per la sua spiaggia, sulla quale torneremo a parlare più avanti, lunga 2 chilometri e che non ha nulla da invidiare a quelle dei Caraibi, ma anche perché durante l’estate questo piccolo centro si anima e diventa il luogo per eccellenza della vita notturna, amato dai giovani e dove poter fare anche incontri o stringere amicizie.

Marina di Campo: come arrivare

Marina di Campo può essere raggiunta sia in aereo, sia con la macchina o con la navetta.

Se state viaggiando in macchina, la soluzione più pratica è quella di servirsi di uno dei traghetti che partono da Piombino durante l’estate e che propongono più corse durante la giornata.

In alternativa se preferite per una soluzione più economica, Marina di Campo dispone anche di un proprio aeroporto, che è collegato con i principali terminal italiani ed è servito anche delle compagnie low cost.

Un’altra soluzione molto economica, soprattutto se arrivate da lontano oppure dall’estero, è quella di prendere la navetta che dall’aeroporto di Pisa (attenzione: è disponibile solo su richiesta e dietro previa prenotazione) vi porterà direttamente a Marina di Campo. Il servizio è disposibile sia per l’andata sia per il ritorno.

Marina di Campo: dove pernottare

Marina di Campo può contare su diverse soluzioni per il pernottamento: si va dal camping, molto avventuroso e sicuramente apprezzato dai giovani, fino agli appartamenti di vacanze, agli hotel e ai residence con diverse fasce di prezzo e poco distanti dalla pineta o dalla spiaggia.

Marina di Campo: cosa mangiare?

Marina di Campo, come altre località dell’Isola d’Elba, è rinomata per la sua cucina di pesce, ma è possibile anche gustare specialità della cucina mediterranea come la pizza, la schiacciatina e la pasta fresca preparata in diversi modi.

Marina di Campo: cosa vedere?

Anche se la località è più famosa per la spiaggia di sabbia caraibica che per i suoi monumenti, ci sono un paio di chicche che non bisogna assolutamente lasciarsi scappare e che valgono il sacrificio di una giornata al mare.

È il caso ad esempio della Torre di Marina di Campo, alta 25 metri e risalente all’XI secolo, considerata di grande importanza archeologica e con le colonne romane di Secchetto.

Se invece siete in viaggio con la famiglia oppure nutrite un amore appassionato per la vita marina, a Marina di Campo si trova anche uno dei più grandi acquari d’Italia, che proprio per questo motivo è anche uno dei più acerrimi “rivali” dell’Acquario di Genova.

Marina di Campo: la spiaggia

La spiaggia caraibica di Marina di Campo, oltre ad essere una delle più estese, è anche una delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba. Come per le spiagge di Portoferraio, ne parleremo più approfonditamente in una delle prossime guide, in quanto crediamo che meriti un capitolo a parte.

Marina di Campo: vita notturna

Durante l’estate il lungomare di Marina di Campo si anima con le luci e la musica di diversi locali notturni, come il Mirò (dove è anche possibile gustare un aperitivo) e il Garden Beach, dove ci si può scatenare fino alle ore piccole e ascoltare anche musica dal vivo.

Altri due locali di rilievo da non perdere sono la Discoteca Butterfly, un locale giovane e divertente sorto dalle ceneri del Tinello e che ospita i migliori dj dell’Isola d’Elba, e il Giannino Live Music, un locale storico con musica dal vivo e che ha ospitato e cresciuto i più grandi musicisti italiani.