Mare di Marina di Ginosa

Marina di Ginosa un mare Bandiera Blu da 18 anni

MARINA DI GINOSA BANDIERA BLU 2016

Mare di Marina di Ginosa
Mare di Marina di Ginosa

Marina di Ginosa bandiera blu 2016, e’ proprio così. Anche quest’anno la località dell’arco ionico tarantino per la 16 esima volta è stata premiata con la Bandiera blu 2016 dalla FEE ossia la fondazione per l’educazione ambientale. La bandiera blu è un importante riconoscimento internazionale istituito nel 1987 che viene assegnato ogni anno in 41 paesi del mondo. Tra i criteri di giudizio sono stati presi in considerazione l’educazione ambientale e la gestione del territorio. LA  FEE HA RICONOSCIUTO A MARINA DI GINOSA LA BANDIERA BLU NUMEROSE VOLTE, dal 1995 fino ad oggi. Un successo che ha reso Marina di Ginosa protagonista di un mare eccellente e spiagge dorate.

L’attenzione all’ambiente e un impegno costante volto alla salvaguardia del territorio ha consentito a Marina di Ginosa di mantenere nel tempo il primato della Bandiera Blu. Il titolo di Bandiera Blu viene assegnato a quelle località che si sono distinte per:

  • qualità eccellente delle acque di balneazione
  • alta percentuale nella raccolta differenziata dei rifiuti
  • presenza di aree pedonali
  • piste ciclabili
  • parcheggi decentrati
  • bus navetta
  • e altri servizi e accessi al mare
  • servizi di sicurezza per la spiaggia e per i diversamente abili

Lungo il tratto di 5 km di battigia, le acque poco profonde a misura di bambino. sono ideali per una vacanza all’insegna del relax e della sicurezza. Marina di Ginosa si distingue anche  per le acque cristalline e i fondali che pullulano di vita con praterie di Posidonia, alghe coralline, anemoni e spugne che fanno da sfondo a dentici, pesci pettine, tonni, ricciole e la presenza di colonie di delfini avvistate sia da grandi che piccole imbarcazioni. Il fondo sabbioso è anch’esso ricco di fauna con seppie, granchi, moscardini e polpi.

Tutto ciò a dimostrazione del fatto che la cittadina balneare è un porto sicuro per le famiglie che vogliono passare una vacanza all’insegna del relax e della sicurezza per i propri bambini.