Scegliere una località del Salento per le vacanze d’estate

Se non avete ancora prenotato la vostra vacanza estiva, potete pensare di scegliere una meta diversa dal solito, e se non siete mai stati in Salento, potrebbe essere la volta giusta per cominciare! Il Salento è quella zona della Puglia che corrisponde al tacco dello stivale italiano, è una penisola circondata da due mari, l’adriatico e lo ionio. Presenta varie località note di villeggiatura, che sopratutto negli ultimi anni hanno visto un boom di turisti che scelgono di passare le vacanze in Salento.

Per prenotare senza intoppi una bella vacanza in questi luoghi, ci si può affidare a una agenzia di viaggi online, sicura e di comprovata esperienza e dove trovare le migliori strutture ricettive e numerose proposte di vacanza a prezzi vantaggiosi, con la comodità che si può prenotare direttamente dal proprio pc.

Città del Salento

Tra le tante città del Salento, iniziano da nord per spostarsi verso sud, ricordiamo Lecce, la capitale del barocco leccese, capoluogo del Salento, ricca di monumenti e palassi in stile barocco, da visitare. Nei pressi delle marine di Lecce si trova Torre Rinalda, Torre Chianca, bellissime spiagge con le caratteristiche torri di avvistamento costiere, usate un tempo dagli abitanti per avvisare dell’arrivo dei turchi.

Procedendo verso sud si trovano altre spiagge, tra cui San Foca, zona ideale per fare surf, e poi Otranto, cittadina che dista pochi chilometri dalla vicina Albania da cui è separata dal canale d’Otranto.

Qui è molto famosa la spiaggia della baia dei Turchi, una baia con acque cristalline e sabbia bianchissima, dove la tradizione dice siano sbarcati i Turchi durante l’assedio di Otranto.

Troviamo poi Santa Cesarea Terme, Santa Maria di Leuca, al punto di incontro tra i due mari, Adriatico e Ionio, e le marine di Pescoluse, con Porto Cesareo, denominate le Maldive del Salento, per una lunga distesa di sabbia fine e bianca e mare cristallino dai bassi fondali che ricorda molto le Maldive.

Più a nord c’è Gallipoli, la meta dei giovani ricca di movida e locali notturni, ma che offre anche bellissime spiagge di sabbia adatte anche per le famiglie con bambini.

In tutte queste località si possono trovare bellissime strutture moderne per le vostre vacanze in Salento.

Cosa vedere in Salento

Oltre a tutte le meravigliose città del Salento, per scegliere una località per le vacanze in Salento si deve anche capire cosa si vuole vedere, che tipo di vacanza effettuare.

Infatti a seconda di cosa vedere in Salento, si può trovare una vacanza all’insegna del divertimento, dei locali, della movida notturna, oppure fare una vacanza nella natura, facendo trekking nelle numerose aree protette del Salento, tra cui i laghi Alimini, il parco naturale di Ugento, o ancora immergendosi nel mare dell’area marina protetta di Porto Cesareo o di Torre Guaceto, e tante altre ancora.

Se si viaggi con bambini ci sono moltissime località di mare con litorale adatto per i più piccoli, sabbioso e con bassi fondali, ideale per fare giocare i bambini in tutta tranquillità in riva al mare.

Anche per le coppie ci sono molti itinerari romantici, cittadine molto belle e caratteristiche, dove fare passeggiate nel centro storico sul lungo mare alla sera, e scoprire il centro cittadino, con le viuzze e le tipiche botteghe artigianali del luogo.

Per chi ama lo sport, non mancano spiagge adatte per gli sport velici, quindi ventose, o acquatici, dai bellissimi fondali e grotte marine, dove immergersi e fare snorkeling.

Quindi ci sono davvero molte cose da fare e vedere in Salento, basta scegliere la giusta vacanza, chiedendo magari consigli al personale esperto di un’agenzia di viaggi, anche online, che saprà indirizzarci alla nostra vacanza tipo, che rispecchi le nostre peculiari esigenze.