Spiaggia di Sansone – Come raggiungerla e servizi

Spiaggia di Sansone – Come raggiungerla e servizi

La spiaggia di Sansone si trova sul versante nord dell’Isola d’Elba, che da Capo Bianco si spinge fino Capo Enfola. Nota per la trasparenza dell’acqua, malgrado la vicinanza di un campeggio, questa meraviglia naturale è poco frequentata

Considerata una delle più belle spiagge con ciottoli bianchi, la spiaggia di Sansone, situata nel comune di Portoferraio, si trova a ridosso di una ripida scogliera biancheggiante, un formazione rocciosa tipica del versante nord dell’Isola d’Elba e della zona che si trova tra Capo Bianco e Capo Enfola.

Nonostante si trovi a pochi passi da un campeggio, questa spiaggia è poco frequentata a causa dell’accesso non proprio agevole (e dei 15 minuti di camminata da fare per arrivarci), ma se siete alla ricerca della tranquillità e desiderate un immersione totale nella natura più incontaminata, questa spiaggia è quella che fa per voi.

La spiaggia di Sansone: come raggiungerla

La spiaggia di Sansone si trova a pochi chilometri da Portoferraio. Può essere raggiunta percorrendo la strada che dalla località elbana porta a Viticcio.

Dopo aver percorso circa 4 chilometri in auto, sul lato destro della carreggiata, incontrerete il ristorante Le Tre Colonne. Parcheggiate la vettura (purtroppo non esiste un parcheggio libero, anche se in alcuni punti della strada potrete lasciare l’auto senza il timore di incorrere in una multa) e imboccate la strada a destra che, poco prima del ristorante, scende verso alcune abitazioni.

Poco dopo arriverete davanti ad un cancello, con una pineta sulla destra, e a quel punto dovrete prendere il sentiero sulla sinistra. Se vi sembra troppo difficoltoso, non preoccupatevi: il sentiero è segnalato da un cartello, quindi sarà impossibile sbagliarsi!

La spiaggia di Sansone: la spiaggia della Sorgente

Poco prima della spiaggia di Sansone, incontrerete la spiaggia della Sorgente, anch’essa formata da ciottoli bianchi ma più piccola.

Per arrivare alla spiaggia di Sansone, dovrete prendere un secondo sentiero che risale sopra una collina (sulla sinistra troverete il campeggio) e, una volta sulla cima che separa le due spiagge, dovrete camminare lungo il tratto (leggermente in discesa) che vi porterà alla meta.

La vostra fatica sarà ripagata dalla bellezza del posto e dalla calma che vi si respira. La spiaggia di Sansone è circondata da falesie bianche ed è dominata da un mare azzurro e cristallino.

La spiaggia di Sansone: attività

La spiaggia di Sansone è adatta per tutti coloro che amano la natura selvaggia, il relax o che, anche se solo per un giorno, vogliono prendersi i loro spazi e staccarsi dalla folla.

Sul posto non ci sono stabilimenti o strutture per praticare sport acquatici, ma in compenso c’è l’opportunità di divertirsi con lo snorkeling (fate solo attenzione quando siete immersi nell’acqua, perché la spiaggia di Sansone è anche il punto di passaggio per molte canoe e piccole imbarcazioni).

La spiaggia di Sansone: i servizi

La spiaggia di Sansone, benché piccola (è lunga appena 240 metri), dispone di un servizio di noleggio imbarcazioni e di un noleggio pedalò. Sul posto è possibile trovare anche ombrelloni e sedie a sdraio (anch’essi a noleggio).

Per quanto riguarda i punti di ristoro,  la spiaggia di Sansone comprende uno stabilimento balneare con un piccolo bar, mentre sulla spiaggia della Sorgente, oltre al campeggio, è presente anche un ristorante.

La spiaggia di Sansone: le altre spiagge

Oltre alla spiaggia della Sorgente, nelle vicinanze della spiaggia di Sansone si trova anche la spiaggia di Acquaviva, quella di Viticcio, la spiaggia di Enfola e di Prunini, la spiaggia di Forno (considerata una delle più belle dell’Isola d’Elba), la spiaggia di Sottobomba, la spiaggia di Scaglieri, quella di Biodola e di Procchio.

Altri punti in cui è possibile prendere il sole e fare il bagno, e che si trovano nei dintorni e si possono raggiungere con la macchina, sono Capo Bianco, Padulella, Cala dei Frati, Le Ghiaie e Le Viste.