Di spiaggia in spiaggia: viaggio alla scoperta della Riviera romagnola

La Riviera romagnola vanta un litorale splendido. Dai Lidi Ravennati fino giù a Gabicce Mare la costa è un susseguirsi di località balneari di pregio, accarezzate da una spiaggia dorata e caratterizzate dalla presenza di stabilimenti balneari attrezzati di tutto punto per il relax, il divertimento e l’ampia dotazione di cabine, docce, aree sportive, spazi riservati al gioco dei più piccoli, bar e ristorantini.

Fra le spiagge più belle talvolta svettano anche quelle meno conosciute, che vantano un patrimonio naturalistico interessante, al pari di quelle ricercate per la movida notturna e le feste o premiate con la Bandiera Blu

Cervia – La Spiaggia della Pinarella di Cervia

L’arenile della Pinarella è stata definito da due autorevoli fonti come  Legambiente e Touring Club

un’autentica ‘perla naturale’.

Distesa per oltre 2500 metri ha un litorale soffice di sabbia dorata, abbracciato dalla rigogliosa presenza della pineta, un autentico polmone verde dove si può girovagare in bicicletta, fare jogging, passeggiare, rilassarsi all’ombra dei pini marittimi o consumare un picnic.

Al litorale attrezzato di tutto punto fa da contraltare un mare limpido e la presenza di fondali sabbiosi che digradano dolcemente. Dalla spiaggia si raggiungono velocemente le Saline di Cervia, collocate al centro della stazione sud del Parco del Delta del Po.

Cesenatico –  Zadina, Valverde, Villamarina

Tranquille ed immerse nel verde le spiagge di  Zadina, Valverde, Villamarina sono quanto di più bello è in grado di offrire il territorio diviso a metà fra la splendida costa, la battigia dorata ed i percorsi naturalistici che fanno da cornice e si insinuano nell’oasi verde delle pinete.

Cattolica – Spiaggia Eraclea Minoa

Celebre oasi naturalistica la Spiaggia Eraclea Minoa di Cattolica si stende fra Capo Bianco e la foce del fiume Platani.

A caratterizzarla è la soffice sabbia dorata, che crea un confine naturale per oltre 5 chilometri, la presenza di formazioni dunali e di falesie calcaree bianche, che si ergono a picco sul mare.

A regalare un aspetto del tutto naturale è anche il verde del bosco che si staglia alle spalle.

Gabicce – Baia Vallugola

Splendida insenatura naturale la Baia Vallugola è adagiata fra due promontori allungati sul mare: Gabicce e Castel di Mezzo.

Il fascino è insito nella bellezza naturalistica dell’area marina, della spiaggia di ciottoli e del porto turistico.

La vacanza può trovare nel residence Gabicce mare un’interessante proposta.

Riccione – Spiaggia di Marano

Collocata fra Rimini e Riccione è una spiaggia dalle dimensioni piuttosto esigue ma a renderla famosa non sono soltanto gli aspetti naturalistici ma piuttosto quelli del divertimento.

Un autentico fazzoletto di terra dove a farla da padrone è sopratutto la movida e le feste sulla sabbia.

Da Misano Brasile a Portoverde

Tre chilometri di spiaggia finissima per vivere a contatto con il mare più autentico, fare bellissime passeggiate, bagni di sole, praticare sport o anche soltanto farsi cullare indisturbati dalla brezza marina.

Spiagge e Bandiere Blu

Fra le località premiate dalla Bandiera Blu, l’ultima edizione del prestigioso appuntamento con il mare più pulito ed incontaminato ha visto svettare sulla riviera romagnola realtà quali Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico, e Cattolica, in provincia di Rimini, Cesenatico, in provincia di Forlì Cesena, Ravenna e Cervia, per la provincia di Ravenna e Comacchio in provincia di Ferrara.