Trascorrere la vacanza ideale in Salento

Dove andare in Salento

Il Salento è una terra della Puglia che corrisponde al tacco dello stivale italiano, è una penisola bagnata da due mari, l’adriatico e lo ionio.

Presenta una grande diversità di litorali, e tantissime cittadine balneari che sono meta ogni anni di tantissimi turisti italiani e stranieri, che giungono qui per il clima mite, il sole e il mare cristallino, ma anche per le cose da vedere, le bellezze artistiche e storiche, naturali e per l’ottima enogastronomia locale da assaporare, oltre ai tanti eventi che si tengono in estate ma anche durante tutto l’anno.

Per sapere dove andare in Salento, e prenotare la vacanza ideale in Salento, una volta che si decide di fare le ferie in queste zone, si possono consultare i siti di viaggi anche online, dove vi sono sempre tanti consigli e utili indicazioni, oppure chiamare telefonicamente un’agenzia di viaggi anche on line, per chiedere consigli e suggerimenti anche su dove alloggiare in Salento.

Da nord a sud del Salento, dall’adriatico allo ionio, ci sono tantissime belle località dove soggiornare per una stupenda vacanza, a partire da Lecce, la capitale del Salento, con il suo barocco leccese, le chiese e i monumenti antichi, e le Marine di Lecce, spiaggia di sabbia con lido attrezzato per ogni esigenza.

Otranto, con le sue viuzze e le case bianche, è un’altra stupenda cittadina per le vacanze, e la Baia dei Turchi è una bellissima spiaggia di sabbia bianca, scogli e acque limpidissime e si narra che qui siano sbarcati i turchi durante la battaglia di Otranto.

Ancora l’area protetta dei Laghi Alimini, e poi Santa Cesarea Terme con le acque termali sulfuree. Porto Badisco è un tipico borgo marinaro, e nei presi ci sono grotte molto belle tra cui la grotta dei cervi, dove sono stati rinvenute antichi resti rupestri.

Altre spiagge molto belle sono torre dell’Orso e la grotta della Zinzulusa a Castro, poi si raggiunge Santa Maria di Leuca, al punto di incontro tra i ude mari, e si passa al Salento ionico con Porto Cesareo, Pescoluse e le Maldive del Salento, Ugento e Gallipoli, tutte zone con bellissime spiagge di sabbia bianca e fine e dune con la tipica macchia mediterranea, e bassi fondali tra le acque cristalline.

Dove alloggiare in Salento

Per trovare dove alloggiare in Salento, si possono consultare le tante agenzie di viaggi anche online, e prenotare la vacanza ideale in Salento.

Grazie alle agenzie online si ha una grande scelta tra tantissime località e strutture ricettive moderne e confortevoli, da cui verificare direttamente online quella che fa per noi.

Si trova anche un pratico form spesso nei siti di viaggi online, che basta compilare coi propri dati, e inviare, e in pochi secondi si verrà indirizzati a una pagina sulla quale compariranno tute le strutture disponibile per il periodo e la località indicati.

In questo modo è più facile scegliere il luogo e la location dove alloggiare, senza pensieri e sapendo anche in anticipo quale sarà la spesa che andremo ad affrontare nella vacanza.

Maldive del Salento

Le Maldive del Salento stanno a indicare quel territorio attorno alle marine di Pescoluse, con la spiaggia più lunga del litorale salentino, caratterizzata da fine e che sembra cambiare colore in base al sole, ricordando le spiagge esotiche, con fondali di acqua cristallina bassi e digradanti nel mare. Poco distante si trova Torre Pali, un’antica torre di avvistamento che emerge dall’acqua.

Nei dintorni si possono visitare le antiche città di Salve, di Morciano di Leuca e di Ugento, con un bellissimo litorale e lidi attrezzati.

Per prenotare la vacanza ideale in Salento quindi ci si può informare circa le varie caratteristiche del litorale e delle cittadine del Salento, e decidere dove alloggiare in Salento e cosa vedere.

In particolare le spiagge sabbiose e con bassi fondali sono perfette per famiglie con bambini, i quali potranno giocare nell’acqua e in riva la mare senza problemi, invece le spiagge più ventose o con scogli e grotte marine, sono ideali per chi ama gli sport velici o di immersione.

E poi ci sono le cittadine ricche di movida, ideali per i giovani e chi ama il divertimento notturno, oppure quelle maggiormente tranquille, dove rilassarsi sorseggiando una bibita in un locale in riva al mare.