Vacanza a Gallipoli – 4 posti che non devi perderti

Gallipoli, cittadina balneare dell’arco salentino, è una delle mete preferite per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del relax, dato le numerose spiagge a misura di bambino, oltre al divertimento che impazza soprattutto in estate.

4 posti  che devi visitare se vai in vacanza a Gallipoli

Gallipoli conosciuta come la “perla dello ionio” è una località che non delude per le sue meravigliose spiagge e il suo mare cristallino, oltre ad essere una bellezza paesaggistica, con la tipica macchia mediterranea. Se desiderate fare una vacanza a Gallipoli rimarrete affascinati dalla  sua storia e dall’architettura millenaria.

Centro storico di Gallipoli

gallipoli centro storico

Il centro storico di Gallipoli è paragonabile ad un’ isoletta adagiata sul mare e collegata alla terra ferma solo da un ponte in muratura. La città vecchia è assolutamente da visitare: ricca di antichi palazzi e borghi dal sapore antico. Il centro storico di Gallipoli è completamente  adagiato sul mare di conseguenza esposto al vento, il che rende difficile passeggiare senza essere spinti contro le case. Per tale motivo i Greci ebbero l’idea di costruire un labirinto che potesse tagliare il vento e riparare le imbarcazioni dei pescatori. Il borgo antico a differenza di altri centri storici abbandonati, è ancora oggi abitato dalle famiglie del luogo, che rendono Gallipoli una città viva ed affascinante.

CATTEDRALE DI SANT’AGATA

 La cattedrale di Sant’Agata è il monumento più importante per gli abitanti del posto. Un monumento di cui andare fieri. Essa sorge nel punto più alto dell’isola. La sua fortificazione risale al periodo della controriforma, in cui i temi barocchi erano la regola per sottolineare la potenza della chiesa di Roma. La solenne Cattedrale fù costruita nel 1629, in periodo barocco. Al suo interno sono custodite le reliquie di alcuni santi, e una collezione di tele di artisti del ‘600 e ‘700 che rivestono ogni angolo della Cattedrale.

Il castello di Gallipoli

castello di gallipoli

L’ingresso di Gallipoli è custodito dal Castello, sorto sui resti di una precedente fortificazione bizantina. Collocato ad est della “bella città” ha la caratteristica di essere visibile già dall’ingresso della penisola che racchiude il borgo antico della cittadina, all’imboccatura del ponte, anticamente levatoio. Oggi il Castello lambito dal mare si presenta con una forma quadrangolare circondato da 4 torri negli angoli, e un quinto staccato dal perimetro e isolato nelle acque. Il Castello per molti secoli è stato teatro di battaglie e presidio delle principali civiltà del Mediterraneo, aragonesi normanni, e veneziani hanno lasciato tracce del loro passaggio. E’ possibile ammirare i terrazzi collegati con le torri di avvistamento sulla costa, la cappella con gli affreschi, il magazzino del sale, testimone della vivacità commerciale di Gallipoli. Attualmente il Castello diventato polo di attrazione è aperto tutto l’anno.

Fontana Greca di Gallipoli

fontana greca gallipoli

 Nei pressi del ponte, nel tratto che congiunge il borgo vecchio con la parte nuova della città, sorge la fontana greca, splendido esempio di architettura, famosa per essere considerata una delle fontane più antiche d’italia, cui le origini risalgono al III secolo a. C. La fontana è collocata a due passi dal ponte seicentesco, nello splendido piazzale del Canneto. La facciata è dominata da 4 colonne scolpite a rilievo. All’interno delle colonne si collocano tre scene mitologiche. La fontana oggi rimane una un’opera d’arte da ammirare e proteggere.

Fare una vacanza a Gallipoli significa immergersi nella bellezza del suo mare e spiagge bianche, nella storia e cultura, oltre che divertimento che in estate ravviva la città.