Vacanze Alberobello e dintorni – Fasano e Castellana Grotte

Se avete organizzato la vostra intera vacanza ad Alberobello oppure vi trovate solamente per un weekend non potete non visitare anche qualche altro tesoro vicino a questa splendida cittadina.  Una gita d’obbligo per gli amanti della storia e della cultura che qui sprigiona tutta la sua bellezza.

Alberobello riconosciuta Patrimonio dell’Umanità

Panorama-360-Alberobello
Alberobello riconosciuta Patrimonio dell’Umanità è una piccola cittadina situata in provincia di Bari, tra la Valle d’Itria e la terra dei Trulli. Si trova a circa 400 metri sul livello del mare. Nella zona monumentale si trovano la maggior parte dei trulli, edificati intorno al XVI secolo. Un luogo fiabesco, cui i protagonisti sono i trulli, fatti costruire per volere dei Conti di Conversano, signori della zona, con la sola pietra a secco, senza malta, in modo da identificare queste abitazioni come precarie.

Ma l’abilità dei contadini dell’epoca, costruirono delle capanne solide, al vertice un tetto di forma conica. Ogni trullo termina con un pinnacolo sulla cima, un segno di riconoscimento all’epoca per le famiglie che lo abitavano.

trulli_500

Entrando ad Alberobello, il panorama fatto di trulli l’uno accanto all’altro, lascia senza fiato. Qui il tempo sembra essersi fermato. Passeggiando per le stradine bianche, troviamo trulli di ogni tipo, piccole, altre più grandi, trasformate in negozi di souvenir, ristorantini, trattorie e bar. Alberobello sembra chiederci di rilassarci e di assaporare la sua ottima cucina. Nonostante il turismo, Alberobello ha mantenuto la sua originalità e storicità, come a dire, rispettate questo Patrimonio.

GROTTE DI CASTELLANA

Le-Grotte-di-Castellana-in-Puglia

Poco distante da Alberobello, troviamo le grotte di Castellana, interessante sito di cavità sotterranee, il più importante d’Italia, situato nel comune di Castellana grotte. L’intero territorio è circondato da rocce calcare. L’ingresso naturale alle grotte, è un’enorme voragine di circa 60 metri, detta la Grave.

E’ possibile visitarle tutto l’anno, attraverso un sentiero di circa 1 km. Nel mese di Agosto vengono effettuate escursioni notturne. L’itinerario più lungo, richiede 2 ore, sviluppandosi per per 3 km tra caverne e voragini, cui sono stati dati nomi mitologici. Tra colossali stalagmiti e ampie caverne, ornate da giochi di colori, è possibile ammirare la Grotta Bianca, la Caverna dell’Altare, la Caverna della Cupola, e il Passaggio del Presepio, dove giace una formazione calcarea dalle fattezze mariane, denominata Madonnina delle Grotte.

ZOO di Fasano: FASANOLANDIA

viaggio a matera 256

Usciti alla luce del sole, non potete non visitare un’altro luogo di attrazione, lo zoo di Fasano a pochi chilometri dalle grotte di castellana. Un meraviglioso zoo naturalistico, con 1700 esemplari di animali.viaggio a matera 299 E’ possibile effettuare un tour in stile safari, all’interno dello zoo, stando comodamente seduti in macchina, dove il divertimento è assicurato. Immersi nella macchia mediterranea, vi troverete nel bel mezzo di zebre, cammelli, orsi e altri animali che gironzolano, controllati dai guardia parco. Un’emozione da non perdere se amate gli animali. Ma non mancano le attrazioni all’interno dello zoo, con percorsi didattici, visite ai musei, il trenino, il villaggio delle scimmie, e lo spettacolo di marionette.