Viaggio ad Ostuni, la città bianca della puglia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Perché Ostuni viene chiamata la “città bianca”

Ostuni , conosciuta venire la Città Bianca per via del Suo caratteristico centro storico di Che un tempo era dipinto con calce bianca, Oggi è una Città viva e Affascinante. Il Suo territorio fa parte della Murgia meridionale al Confine con il Salento. Ostuni E un Importante Cittadina turistica. Nel 2005 la Regione ha Riconosciuto Il Comune di Ostuni venire “località turistica” . Sorge su di una collina affacciata sul mare Adriatico. Una città accogliente e suggestiva che gode di Una Posizione strategica per Raggiungere i vari siti d’interesse.

La Cittadina di Ostuni, in provincia di Brindisi, E un rinomato centro balneare, Più Volte Premiata con la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia del mare e per la qualità dei Servizi offerti.

Le origini della città di Ostuni

Il bianco accecante della Calce caso impressa Sulle in origine serviva per donare luce una vicoli stretti e per difendersi Dalla Peste nel XVII Secolo. Grazie al Potere DISINFETTANTE della Calce Bianca, Ostuni sopravvisse alla Malattia.

tour_ostuni_1_1429268281679

IL CENTRO STORICO

Il Centro Storico di Ostuni E caratteristico, i Suoi vicoli e Gli scorci suggestivi avvolti dal bianco della calce, regalano un’atmosfera d’altri tempi. SEMBRA di respirare Ancora la storia all’interno dei Suoi vicoli e stradine Che si alternano in un continuo sali scendi. Le case si intrecciano Formando Volumi Architettonici Che rendono il centro storico suggestivo.

1317435_635635965062292455_ostuni_062_768x511

OBELISCO SANT’ORONZO

Dal centro storico si entra in Piazza della Libertà, cuore cittadino da cui Partire per Scoprire le Bellezze artistiche della Città Bianca. Il simbolo di Piazza della Libertà e l’obelisco di Sant’Oronzo, eretto nel 1771, in ringraziamento al protettore Che AVEVA scongiurato un’epidemia. La statua del Santo dall’alto dei Suoi 21 metri, SEMBRA benedire il centro storico.

CHIESA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI

La Chiesa di San Francesco D’Assisi si TROVA Nei pressi di Piazza della Libertà. La facciata della Chiesa e IL FRUTTO di numerosi Interventi nel corso del tempo. In ESSA Sono fusi Elementi medievali, barocchi e neoclassici. Interessante e La Porta di bronzo, con un Particolare Che raffigura la vita di San Francesco.

CATTEDRALE DI OSTUNI

La Cattedrale di Ostuni costruita, between the 1469 e il 1495, in stile gotico has been dichiarata Monumento Nazionale nel 1902 per volere del Re d’Italia, Vittorio Emanuele III. La Cattedrale intitolata a Santa Maria dell’Assunzione, si Presenta maestosa con la facciata a tre portali, sormontati da tre rosoni, di tra cui Quello centrale, formato da 24 raggi con al centro la figura di Cristo, circondato Dagli Apostoli.

MUSEO DI CIVILTA’ Preclassiche della Murgia MERIDIONALE

Uno dei Musei Più Importanti di Ostuni e Il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale, inaugurato nel 1989 nell’ex convento delle Carmelitane e nell’adiacente Chiesa di San Vito Martire in. Il museo Comprende Una Biblioteca Specializzata e Uno spazio espositivo. Il percorso museale Offre Ai Visitatori reperti venire ceramiche neolitiche, zoppo e ASCE, pendagli e bracciali provenienti da Ostuni e Dalle zone limitrofe.

LA BELLEZZA DEL MARE DI OSTUNI

torre-Pozzella-piccolo-ingresso-OstuniOstuni E un mix di storia, architettura e mare. Fare un Viaggio nella Cittadina di Ostuni, significa immergersi Nella bellezza delle acqua limpide Che regalano un’atmosfera romantica. Il litorale di Ostuni E circondato da varie spiaggette, insenature rocciose. Una delle spiagge Più belle di Ostuni e La spiaggia Torre Pozzella, Un luogo selvaggio con formazioni rocciose e Scogliere Che si affacciano sul mare limpido.