Visitare Monopoli – 4 posti che non devi vedere!

Se siete in vacanza in puglia e volete visitare Monopoli non puoi perderti questi 4 posti.

Andiamo alla scoperta della meravigliosa Monopoli, antica cittadina  pugliese affacciata sul Mare Adriatico, famosa per le sua storia e il mare.VISITARE MONOPOLI

Monopoli: Le sue origini storiche

La città trae origine da una grande fortezza, che cingeva l’intera penisola dalla CALA DELLA PORTA VECCHIA ALLA CALA DEL PORTO ANTICO. Monopoli è conosciuta come la città delle cento contrade, in riferimento ad antiche masserie fortificate, chiese e insediamenti rupestri, trulli, ville patrizie, e case coloniche. Dell’epoca romana rimane la grande porta fortificata, inglobata nel Castello, e alcune tombe nella zona della Cattedrale.

CASTELLO CARLO V DI MONOPOLI

monopol14

Passeggiando per il centro storico, possiamo ammirare il Castello Carlo V, fortezza del 500, costruito nel periodo della dominazione spagnola. Il Castello sorge sul promontorio di Punta Penna, espressione della volontà del Re spagnolo Carlo V. All’epoca il Castello sorgeva nel confine di Monopoli. Solo più tardi, con l’espansione della città, il Castello divenne parte integrante. Il Castello incorpora una preesistente fortezza romana. A portare a termine l’opera secondo lo stemma in pietra, è il Vicerè Don Pedro DI toledo, Oggi il Castello viene utilizzato per eventi culturali della città.

CATTEDRALE DI MARIA SANTISSIMA DELLA MADIA

interno_cattedrale

Tra le stradine del Centro storico, dove il bianco delle case fà da cornice, si rimane affascinati dalla Cattedrale di Maria Santissima della Madia, simbolo di Monopoli, al centro della Piazza. Edificata nel 1107, in stile romanico, i lavori per completare la Cattedrale rimasero a lungo bloccati. Leggenda vuole che nella notte del 16 Dicembre 1117, la Madonna apparve in sogno al sacrestano della Cattedrale, consegnandogli un messaggio per il vescovo. Le travi mancanti erano arrivate nel porto. Ma il sacrestano non venne creduto dal vescovo per ben tre volte. All’improvviso gli angeli fecero suonare le campane della città, facendo in modo che le gente si riunisse al porto. Videro una grande zattera, la Madia, con sopra l’Icona della Madonna.

CRIPTA ROMANICA

cripta romanica

Da non perdere la cripta romanica, afferente alla Cattedrale. Il suo ritrovamento avvenuto, durante gli scavi archeologici, del 1986, ha permesso di testimoniare tale luogo, come sito religioso e di sepolture, in epoca messapica, quando venne costruita una necropoli, successivamente in epoca paleocristiana, un cimitero, e nel XII secolo, le fondamenta della Cattedrale. L’interno della Cripta,  è stata recuperata ed è ben visibile, grazie ad un percorso guidato, in cui rivivono preziosi resti scultorei, decorativi romanici, gotici, rinascimentali.

IL MARE DI MONOPOLI

monopoli

Dopo aver respirato la storia di Monopoli, è d’obbligo un bel bagno nel meraviglioso mare di Monopoli. Non avrete che l’imbarazzo della scelta. La costa è punteggiata da 19 splendide calette di sabbia che si intervallano tra l’alta scogliera, permettendo l’accesso al mare verde smeraldo.