Lecce ed il Salento, in viaggio tra magia e cultura

Se nell’estate appena iniziata devi ancora programmare la meta delle tue vacanze, vogliamo darti un suggerimento che ti permetterà di soddisfare qualsiasi desiderio escursionistico tu abbia.
I classici temi del turismo e dei viaggi li conosci, giusto? Mare, cultura, enogastronomia, paesaggi incontaminati, storia ed architettura… non sono per forza antitetici, e puoi addirittura trovarli tutti insieme in una lingua di terra della nostra penisola che si estende per soli (si fa per dire!) 5.300 km quadrati.
Parliamo del Salento, una delle poche zone d’Italia in grado di racchiudere tutti i temi che spingono verso l’una o l’altra vacanza, ma che ad essi aggiunge un pizzico di magia!

La magia del primo Sole
Vogliamo partire alla grande proprio da questo specifico spunto, per stuzzicare subito la tua curiosità. Sai quali sono le coordinate del punto più orientale di tutta l’Italia? Te lo diciamo noi, sono quelle che corrispondono a Capo d’Otranto, nota un tempo come Punta Palascia. La sua posizione unica implica che al mattino, se avrai abbastanza “coraggio” da raggiungere il suo faro prima che sorga il sole, sarai il primo a vedere i suoi raggi! Questa peculiarità è naturalmente oggetto di una sorta di culto a cavallo tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio di ogni anno, quando frotte di curiosi sono attratte dal forte valore simbolico di essere toccati per primi dalla luce del sole nascente.

Un buon auspicio che le popolazioni locali vivono con una sorta di orgoglio, considerando per questo motivo ancora più stretto il proprio legame con il sole e con la civiltà Mediterranea.
Secondo te non è pura magia ritrovarti circondato da un panorama mozzafiato accanto ad un faro che svetta tra le rocce mentre osservi il sole che pian piano fa capolino all’orizzonte? Scegliere di trascorrere qualche giorno in un b&b a Lecce ti permetterà anche questo, oltre ad una miriade di altre attività!

Grotte carsiche e Torri costiere del Salento
I litorali del Salento sono ricchissimi di aree di interesse archeologico, a causa di grotte carsiche come la vicina Grotta dei Cervi nella quale sono stati rinvenuti graffiti e pittogrammi neolitici oltre a manufatti, monili ed utensili da caccia che testimoniano l’antichità degli stanziamenti in questa regione. A questo punto, sarai davanti ad un bivio: continuare ad esplorare storia e cultura, oppure tuffarti in un mare che forse non ha eguali in Italia?

Nel primo caso ti basterà percorrere le coste del Salento, per incrociare ad intervalli regolari le caratteristiche Torri costiere di avvistamento, un’eredità del XV secolo quando la Puglia era oggetto di incursioni delle navi saracene per contrastare le quali è stato necessario erigere dei baluardi che le avvistassero per tempo, e che fungessero anche da primo schermo militare per l’entroterra.

Molte di queste torri sono in realtà state abbandonate a sé stesse, ma altre hanno invece beneficiato di interventi di restauro che le rendono oggi tra i più riconoscibili simboli di tutto il Salento.

Le spiagge del Salento
A questo punto crediamo proprio tu desidererai un bel tuffo rinfrescante: non potresti capitare meglio, perché la macchia mediterranea che protegge ed abbraccia le innumerevoli cale e spiagge salentine, una volta varcata, ti farà spalancare gli occhi davanti a sabbie bianchissime ed un mare talmente cristallino che penserai di essere ai tropici!
Siamo quasi certi che, nonostante la ricchezza del patrimonio storico, artistico e culturale del cosiddetto Tacco d’Italia, la più attrattiva calamita per le frotte di turisti e bagnanti che ne affollano le coste ogni estate sia proprio l’unicità delle sue spiagge che secondo noi sono il top di tutta la nostra penisola.

Il Barocco Leccese
Se tu invece desideri stare lontano da un’atmosfera così caotica per quanto incantevole, allora sarà per te meglio dedicarti all’esplorazione di Lecce e di tutta l’architettura Barocca che la rende una città sgargiante e sfavillante che sa sempre catturare lo sguardo e riempire lo spirito.
Facciate incredibilmente istoriate con decori floreali, fregi, stemmi araldici o figure mitologiche rendono lo scenario urbano di Lecce e del circondario inimitabile in tutto il mondo, al punto da essere stata definita la “Firenze del Sud”!

Siamo certi di avervi dato tanti e tali spunti e suggerimenti da invogliarvi a cercare le prossime date libere per una vacanza nei dintorni di Lecce!