Vacanze estive in montagna per gli amanti di relax, natura e sport all’aria aperta

Per gli amanti del relax e del riposo assoluto, della natura, delle attività all’aria aperta, dello sport e della buona cucina non vi è esperienza più straordinaria che trascorrere le vacanze estive in montagna​.

Non solo d’inverno e per gli appassionati di sport invernali, ma anche in estate, per chi desidera fare lunghe passeggiate fra i boschi, rilassarsi godendosi il panorama e gustando i prodotti della cucina tipica in compagnia di buoni amici, ma anche per chi è in cerca di vacanze più movimentate e desidera cimentarsi nella pratica degli sport più impegnativi ed estremi la montagna è una meta che non teme concorrenti.

Partendo dalle località più rinomate ed esclusive a nord​, sulle alle Alpi​, e scendendo giù per la catena degli Appennini​, la possibilità di scegliere fra centinaia di località di montagna quella più adatta alle proprie esigenze è davvero infinita.

Ogni località di montagna in Italia, a partire dalle località alpine più trend e rinomate come Cortina D’Ampezzo​, fino ai borghi più piccoli e meno conosciuti dell’Appennino centro-meridionale, ha il suo fascino, la sua storia da raccontare e offre tante opportunità per trascorrere vacanze esclusive, rilassanti e divertenti con gli amici, con la famiglia e con i più piccoli.

Vacanze in montagna: partire sempre con l’equipaggiamento giusto

Una vacanza in montagna però non va mai affrontata alla leggera. A differenza di un soggiorno al mare, dove costume e crema protettiva sono tutto quello di cui abbiamo bisogno, per divertirsi e trascorrere una piacevole vacanza in montagna è necessario anche prepararsi nel modo adeguato e munirsi dell’abbigliamento​ delle scarpe​ e dell’attrezzatura giusta​.

Oggi anche abitando in località distanti dalla montagna è facile procurarsi in anticipo tutta l’attrezzatura e l’abbigliamento da escursionismo e montagna necessario acquistandola online.

È sempre meglio fare riferimento ad un negozio di articoli sportivi da montagna affermato e gestito da personale competente in grado di saperci consigliare e guidare nella scelta come ad esempio ManciniStore.it e Sportler piuttosto che a centri commerciali o grandi catene dove il personale spesso non ha la preparazione giusta per saperci consigliere o vengono venduti articoli di fascia entry level che possono riservarci spiacevoli sorprese.

Nel caso dovessimo ricordarci all’ultimo momento di aver dimenticato qualcosa di indispensabile, in loco non sarà difficile trovare negozi specializzati.

Vacanze in montagna sull’arco alpino: Cortina e le Dolomiti d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo​, la regina delle Dolomiti è senza dubbio una delle mete più affascinanti e coinvolgenti dove trascorrere le vacanze estive in montagna​. Più di 400 km di sentieri e percorsi circondati da natura incontaminata e dalle vette alpine più belle, adatti a tutti i tipi di sportivi ed anche a famiglie con bambini, paesaggi unici al mondo, dove gli amanti del trekking e del walking​ potranno mettere alla prova le proprie capacità.

I più coraggiosi ed esperti potranno percorrere vie ferrate​ e percorsi impegnativi tra passerelle e ponticelli di legno in vetta alle Tofane​, mentre per i meno esperti il monte Faloria​, raggiungibile anche in funivia, offre percorsi da fare a piedi molto suggestivi a 3000 metri di quota. Per gli amanti delle due ruote oltre 700 chilometri di percorsi da fare in mountain bike​ e un bike park​ dedicato al downhill. Ma Cortina offre tante altre opportunità per trascorrere momenti di relax e di svago.

Una passeggiata in centro a fare shopping​ fra gli eleganti negozi griffati che si affacciano sul corso potrebbe riservare la sorpresa di farci incontrare i nostri personaggi preferiti del mondo dello spettacolo, della Tv e dello sport.

Un pomeriggio a pattinare al palazzetto del ghiaccio​ o fra i percorsi attrezzati del parco avventura​ può essere un’idea per trascorrere dei momenti divertenti e di svago assieme ai più piccoli. Restando sempre sull’arco alpino, ma spostandoci più ad est, incontriamo tantissime altre località davvero incantevoli dove trascorrere delle indimenticabili vacanze in montagna. Auronzo​, il lago di Misurina​ e le Tre cime di Lavaredo​, ma anche le bellissime e pittoresche località del Cadore come Sappada​ e Santo Stefano​ e Pieve​ possono regalarci vacanze indimenticabili in un paradiso naturale circondati da cascatelle, ruscelli, fiori e animali selvatici.

Vacanze in montagna sugli Appennini: Pescasseroli e il Parco Nazionale d’Abruzzo

Ma le località di montagna più belle d’Italia​ dove trascorrere le vacanze non si trovano solo sull’arco alpino. Scendendo molto più a sud, il Parco Naziona d’Abruzzo Lazio e Molise​ custodisce angoli di paradiso e di natura incontaminati.

Panorami mozzafiato fra natura lussureggiante possono regalare giorni di vero benessere e relax. Dalla via che attraversa il parco a fondo valle, incorniciata fra montagne e borghi, partendo da Barrea​ fino alla incantevole Pescasseroli​, si diramano sentieri ideali per dedicarsi a trekking​, passeggiate ed escursioni con tutta la famiglia, uscite in mountain bike​ o a passeggiate a cavallo​. Nel cuore del parco seguendo percorsi di diversa difficoltà si può visitare la Camosciara​, così chiamata perché fa da casa a centinaia di esemplari di camosci, e giungere ad ammirare delle spettacolari cascate.

Proseguendo verso nord si giunge a Pescasseroli, il centro più importante del parco​, circondata da montagne bellissime da boschi centenari e da fauna e flora selvaggia di rara bellezza e dove d’inverno è possibile anche praticare sci e snowboarding. È possibile scegliere di alloggiare in uno dei tanti caratteristici B&B​ come il B&B la Ruota o in eleganti Hotel a 4 o 5 stelle​ dotati di centro benessere​ come l’Hotel Corona, presso il quale è possibile anche assaporare le delizie della cucina tipica abruzzese.