Vacanze in Toscana per veri bikers: dove andare a trascorrere l’estate in moto

Le vacanze in Toscana si possono trascorrere oppure organizzare in tutti i modi possibili e immaginabili, ma i veri bikers lo sanno, niente ha più sapore di un tour in moto! Harleysta convinto o meno, alcuni dei posti più belli da non farti mancare durante il tuo soggiorno e che potrai visitare sulle due ruote

VIAGGI – Cosa c’è di meglio di trascorrere le vacanze in Toscana? Risposta facile, almeno per i bikers con tutte le maiuscole: passarle in moto, meglio ancora se in sella ad una potente Harley Davidson e circondati nient’altro che dalla bellezza del panorama e con davanti agli occhi strade che sembrano perdersi a vista d’occhio!

Ammettiamolo, per passare un soggiorno con i fiocchi sulle ruote, non siamo mica obbligati a prendere il volo per raggiungere la celebre Route 66, perché anche in Italia non mancano i panorami mozzafiato.

Poi vogliamo mettere la gioia pura di visitare la Toscana in moto, dove sembra che ci sia abbondanza di panorami mozzafiato e decisamente da cartolina? Che tu sia o meno un Harleysta convinto, ti possimo assicurare che non resisterai davanti al fascino di zone come la Versilia, di Lucca e dell’Appennino Pistoiese, tutti posti godibilissimi d’estate, ma che potrai visitare anche durante questo periodo o verso la metà di settembre, quando le temperature più basse permettono di viaggiare di più e l’asfalto si fa decisamente meno bollente.

Vacanze in Toscana, i posti più belli da vedere su due ruote

La Versilia, nota per essere una delle località balneari più gettonate della Toscana, è anche il paradiso dei motociclisti: il percorso infatti, oltre ad essere immerso nella natura, passa anche vicino ad alcune delle più belle città d’arte, come Pietrasanta, conosciuta per i suoi marmi e per i suoi monumenti.

Da non perdere anche una visita a Forte dei Marmi e a Viareggio, due posti dove, se lo vuoi, potrai anche fermarti per fare il bagno oppure per prendere il sole su una delle spiagge che si trova nei paraggi della costa.

Se invece ami di meno il mare e più le città d’arte, dirigendoti verso l’entroterra potrai incontrare Lucca. Questa città, oltre ad essere famosa per ospitare tutti gli anni una delle fiere del fumetto più grandi d’Italia e diversi motoraduni, racchiude come uno scrigno molte bellezze che potrai visitare come l’Anfiteatro Romano, il Duomo di San Martino e Piazza Napoleone.

Per gli appassionati della natura e dei grandi spazi, un altro tour da non farsi mancare è quello che si sviluppa lungo tutto l’Appennino Pistoiese: partendo da Popiglio, dove si trova uno spettacolare Ponte Sospeso che unisce i due versanti del Torrente Lima, si può poi proseguire verso Piteglio e San Marcello.

Giunti a San Marcello, i più avventurosi potranno puntare sul Parco dei Laghi di Suviana e di Brasimone, che si trova sul confine con l’Emilia-Romagna, altrimenti prendere una via più larga e recarsi in direzione di Barberino di Mugello, per poi recarsi al Lago di Bilancino e salire verso il Passo della Futa.