Le fontane più belle d’italia

L’Italia può vantare all’interno del proprio territorio alcune tra le fontane più belle al mondo. I magnifici giochi d’acqua, le sculture, i materiali pregiati con cui sono state costruite, le forme ricercate e stili unici nel loro genere le rendono veri e propri vanti per le città che hanno la fortuna di ospitarli, luoghi d’incontro per gente del posto e turisti alla ricerca di monumenti e luoghi da visitare. Le fontane più belle sono spesso nascoste nelle città italiane low cost di Italia.

Scopriamo insieme alcune delle fontane più belle d’Italia sparse per il nostro belpaese.

Roma: Fontana di Trevi

Essa è la più grande sita a Roma, nonché una delle più famose del mondo. Costruita nel ‘700 da Nicola Salvi e Giuseppe Pannini utilizzando lo stile Barocco del tempo, ad oggi è una meta visitata ogni anno da milioni di turisti. La leggenda narra che gettando una monetina all’interno della fontana si propizia il ritorno nella città in un futuro prossimo.

Palermo: Fontana Pretoria

La Fontana Pretoria è la più bella sita a Palermo ed una delle meraviglie presenti in Italia. Anche se oggi è uno dei simboli di Palermo, un tempo era considerata l’emblema della corruzione e lascività della classe politica, per via delle 48 statue raffiguranti uomini  e donne nude. Lo sdegno dei cittadini era cosi  grande che ribattezzarono il monumento in “Fontana della Vergogna”.

Isernia: la Fontana Fraterna

La città di Isernia si rispecchia ed è divenuta famosa grazie a questa fontana pubblica costruita nel1835 nella Piazza Celestino V. Storia vuole che la lastra con l’epigrafe “AE PONT” appartenesse al monumento sepolcrale di Ponzio Pilato.

Nel 1943 essa è stata distrutta  durante un bombardamento, e solo dopo è stata ricostruita fedelmente secondo il progetto originale.

Perugia: Fontana Maggiore

Questa fontana da più di 700 anni riceve acqua dal monte Pacciano, ed è uno dei principali monumenti che la città di Perugia ospita nel proprio territorio. Le sue origini risalgono al 1275, quando per festeggiare l’arrivo dell’acqua nell’acropoli grazie all’acquedotto, vennero iniziati  i lavori per costruire questo monumento celebrativo.

Nel 1974 le Poste Italiane celebrarono la Fontana Maggiore dedicandogli un francobollo da 40 Lire.

 Roma: Fontana del Tritone

Non è solo la fontana di Trevi l’unica da menzionare ubicata nella città di Roma. Difatti anche la Fontana del Tritone spicca in bellezza e storia. Costruita nel 1642-3 da Gian Lorenzo Bernini, fu posta in piazza Barberini, (ai tempi utilizzata prevalentemente per la coltivazione della vigna). La fontana diede  decoro alla zona, che in poco tempo diventò un centro culturale in cui  sostavano artisti in visita a Roma.

La fontana del Tritone oggi è una delle bellezze più conosciute al mondo di Roma.