Spiaggia di fetovaia all’isola d’elba

Fetovaia è la parte più caratteristica e spettacolare dell’Isola d’Elba, nonché la preferita dai bagnanti, poiché ogni stradina, ogni sentiero, sbocca su una spiaggia più o meno grande. La più conosciuta è la spiaggia di Fetovaia, della quale abbiamo già parlato, ma nei dintorni, si trovano anche le altre sette spiagge di Fetovaia, alcune più conosciute e note non solo ai locali, ma a molti dei turisti che si riversano ogni estate, altre meno conosciute e dove è possibile trascorrere il tempo in assoluto relax e apprezzando appieno il sole e il mare cristallino

Parlando delle spiagge di Fetovaia, è quasi impossibile non pensare alla spiaggia di Fetovaia, forse la più conosciuta tra le otto spiagge che si trovano in questo angolo di paradiso dell’Isola d’Elba.

Si tratta infatti della più bella del versante sud-occidentale dell’isola: protetta da uno stretto promontorio che si allunga sul mare, è caratterizzata da una presenza di molte specie verdi che sono proprie della macchia mediterranea, come lecci, ginestre e alti cespugli.

La spiaggia di Fetovaia è sicuramente una delle spiagge più popolari dell’Isola d’Elba, in quanto unisce la bellezza selvaggia di un ambiente quasi incontaminato ad un’ampia gamma di servizi come bar, ristoranti e appartamenti di vacanze.

Le spiaggia di Fetovaia: spiaggia delle Tombe

La spiaggia delle tombe si trova in direzione di Pomonte e può essere raggiunta solo via mare, in quanto non è dotata di una strada o di sentieri che permettono di arrivare in questo piccolo angolo incontaminato di storia e di natura.

Sebbene in apparenza possa sembrare un po’ lugubre, la spiaggia delle tombe deve il suo nome ad alcuni ritrovamenti che risalgono all’epoca etrusca, in particolare ciottoli di colore scuro che alzano non di poco la temperatura del luogo.

Si tratta senza ombra di dubbio di una delle più belle spiagge che si possono visitare nei dintorni della Fetovaia e dove è possibile passare una giornata lontani dal caos.

Le spiagge di Fetovaia: la spiaggia dell’ogliera

La spiaggia dell’ogliera è una distesa di ghiaia di origine granitica, che può essere raggiunta comodamente in auto.

Sul posto è anche presente una scuola di windsurf, un chiosco che vende bibite e gelati e un noleggio di pedalò che vi permetterà di dare un’occhiata più da vicino allo scoglio dell’ogliera.

Se siete appassionati di snorkeling o di sub, non perdete l’occasione di infilarvi la maschera e di andare a vedere il relitto del mercantile Elviscott.

Le spiagge di Fetovaia: la spiaggia de Le Rosse e le altre

La spiaggetta delle rosse, situata nelle immediate vicinanze di Pomonte, si trova ai piedi di una scogliera sovrastata dal Monte Capanne.

Questa piccola spiaggia è composta prevalentemente da ciottoli di origine granitica. Vi si può accedere solo attraverso un sentiero molto ripido (indossate scarpe comode per la discesa) oppure dal mare.

Per quanto riguarda invece la spiaggia dei giardini, come quella delle tombe può essere raggiunta solo via mare, ma a differenza di quest’ultima è caratterizzata da ciottoli di colore scuro. Per gli amanti del panorama e della fotografia, da questa spiaggia è possibile ammirare le due isole più vicine della Corsica, distanti 55 chilometri, che sono quelle di Pianosa e di Montecristo.

Coperte da Poseidonie, la spiaggia dell’aliva (o Cala dell’Aliva) potrebbe guadagnarsi il titolo di peggior spiaggia dell’Isola d’Elba, se non fosse che durante i mesi più torridi (come agosto) rappresenta un porto sicuro per i nostri piedi. Questa spiaggia è la meta preferita dei diportisti, che giungono dal mare, ma partendo dalla strada provinciale di Pomonte e scendendo attraverso il sentiero scosceso verso questa spiaggia, si può ammirare la natura in tutta la sua bellezza.

Infine, Le Piscine sono uno dei posti privilegiati dai fans dell’abbronzatura no limits, visto che gli scogli non solo offrono temperature di tutto rispetto, ma anche un’esposizione al sole che dura per tutto l’arco della giornata. Attenzione: alcuni posti sono frequentati dai naturisti.

Sulla spiaggia di Cavoli, l’ottava perla della Fetovaia, parleremo in modo approfondito nei prossimi articoli.