5 monumenti da vedere a Lecce in meno di 48 ore

Fare un viaggio a Lecce, significa fare un viaggio nella città che non delude. La moda della “vacanza in salento” ha favorito la conoscenza di questa bella città pugliese. Lecce è la porta di ingresso ai caraibi pugliesi, spiagge e mare caraibico, ma soprattutto è storia e cultura barocca. Soprannominata come la “Firenze del Sud”, è una delle città più interessanti della regione per la sua architettura tipicamente seicentesca. Lecce è una città tipicamente barocca: i colori intensi della pietra leccese, la rendono una città calda e accogliente.

Vista dell'anfiteatro di Lecce
Vista dall’alto dell’anfiteatro di Lecce

Lecce di origini antiche, conobbe due momenti fluenti: L’EPOCA ROMANA E IL REGNO DI NAPOLI. Proprio in tale periodo, Lecce fiorì e sviluppò la sua architettura barocca, con palazzi signorili e monumenti. La visita di Lecce inizia dal centro storico, il cuore della città, Piazza Duomo, considerata come il salotto elegante. Essa contiene una serie di monumenti che si affacciano intorno alla splendida Piazza. Facciamo un viaggio nei monumenti principali di questa splendida città.

#1 IL DUOMO è il primo monumento da vedere a Lecce

piazza duomo visitare lecce

Il primo monumento da vedere a Lecce è il Duomo di Lecce  è stato edificato nel 1144. La cosa curiosa di questa piazza è la falsa facciata del duomo, cioè entrando in Piazza troveremo di fronte il duomo con la facciata barocca. In realtà questa non è la facciata della chiesa, ci si accorge appena si entra dentro. La porta d’ingresso ci farà accedere nella navata laterale della chiesa. La vera facciata è laterale, pertanto non visibile dall’ingresso della piazza. L’ingresso laterale è decorato e formato da numerose colonne. L’interno del Duomo ospita tredici altari, ornati da dipinti di notevoli artisti del ‘600.

IL CAMPANILE del Duomo di Lecce

campanile di lecce

Il campanile del Duomo, altrettanto importante è stato eretto tra il 1661 e il 1681. La forma del Campanile si presenta di forma quadrata, innalzandosi su 5 livelli, dove nell’ultimo livello si colloca la cupola ottagonale dove è issata e scolpita la figura di Sant’Oronzo.

L’ANFITEATRO ROMANOanfiteatro lecce

 

Al terzo posto tra i vari monumenti da vedere a Lecce è l’anfiteatro romano è il monumento più rappresentativo della città. E’ situato in pieno centro, in corrispondenza della centrale Piazza Sant’Oronzo facilmente raggiungibile. L’anfiteatro anticamente includeva pure l’arena, in cui poteva accogliere fino a 25.000 persone. Realizzato sfruttando il manto roccioso naturale, l’edificio presentava in origine 4 ingressi, suddiviso in più piani. E’ possibile ammirare le decorazioni con scene di caccia e combattimenti tra animali e allusioni ai giochi che vi si svolgevano al suo interno. La struttura venne completamente sepolta in seguito a terremoti e devastazioni e solo all’inizio del XX secolo grazie ai lavori di scavo, che l’anfiteatro venne riportato alla luce. La parte visibile è un terzo della struttura che resta sepolta nella centrale Piazza Sant’Oronzo.

PIAZZA SANT’ORONZO

Piazza Sant’Oronzo è la piazza principale di Lecce, il salotto cittadino, luogo di incontro e ritrovo. Qui sorgono numerosi negozi, bar e uffici. Dal 1956 la Piazza è intitolata al Patrono Sant’Oronzo. Si racconta che durante l’epidemia di peste che si abbattè sul Regno di Napoli, Lecce venne risparmiata grazie alla mediazione di Oronzo. I leccesi per ringraziarlo fecero erigere sulla piazza una colonna votiva, sulla quale venne posta la statua, volta a benedire la città.

IL CASTELLO DI CARLO V

lecce castello

Nei pressi di piazza sant’Oronzo sorge il Castello voluto da re Carlo V nel 1539. Per lungo tempo il Castello ha protetto la città, successivamente una delle sue sale fù adibita per ospitare spettacoli teatrali, in seguito funzionò come caserma e distretto militare.Oggi il Castello è la sede dell’assessorato alla cultura e le sue sale sono utilizzate per eventi culturali, spettacoli, mostre d’arte, manifestazioni enogastronomiche.