Isola d’Elba: le spiagge di sabbia adatte anche ai bambini

Isola d'Elba: le spiagge di sabbia adatte anche ai bambini
Isola d’Elba: le spiagge di sabbia adatte anche ai bambini

Spiagge di sabbia adatte ai bambini più belle dell’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba ha tantissime spiagge, una diversa dall’altra, ma se avete una predilizione in particolare per le spiagge di sabbia oppure vi trovate in viaggio con i bambini, in questo articolo troverete alcune delle spiagge di sabbia più belle e conosciute dell’Isola d’Elba, ideali non solo per prendere il sole ma per passare delle giornate piacevoli in famiglia

Le spiagge di sabbia dell’Isola d’Elba sono sicuramente quelle più apprezzate, sia perché oltre a tratti di spiaggia libera, molte offrono diversi servizi di noleggio, bar e ristoranti, sia perché si trovano nei punti in cui l’acqua del mare è più bassa, e per questo risultano particolarmente adatte per i bambini, che possono fare il bagno e giocare in tutta sicurezza. Molte spiagge di sabbia danno inoltre la possibilità di praticare sport acquatici oppure di approcciare attività come il surf.

Qui sotto trovate alcune delle spiagge di sabbia più belle dell’Isola d’Elba e dove poter fare tanti castelli oppure buche senza correre il rischio di sprofondare!

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Barbarossa

La spiaggia Barbarossa, molto frequentata dalle famiglie, si trova nelle vicinanze di Porto Azzurro. Protetta da una baia verdeggiante, la spiaggia è facilmente raggiungibile in macchina.

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Biodola

La spiaggia di Biodola si trova in uno dei punti più affascinanti dell’Isola d’Elba, ed è anche molto vicina a Portoferraio. Ci sono inoltre numerosi alberghi e ristoranti che si affacciano sul mare e che la rendono una meta molto ambita, soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli.

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Cotoncello

Piccola spiaggia di sabbia, Cotoncello è situata nei pressi di una piscina naturale ed immersa nella natura più incontaminata. Ideale per passare un pomeriggio o una mattinata di relax, non dispone di servizi.

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Innamorata

La spiaggia dell’innamorata, chiamata così per la sua atmosfera romantica e perché molto amata dalle coppie oltre che dalle famiglie, è una caletta che offre acque cristalline e basse, dove i bambini possono giocare e sguazzare senza il rischio di farsi male, ed è altresì apprezzata dai fotografi per i suggestivi tramonti che offre.

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Naregno

Naregno è una piccola spiaggia di sabbia, che si trova tra Porto Azzurro e Capoliveri, e a pochi passi dalla maggior parte delle strutture turistiche.

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Pareti

Situata a pochi passi dal centro di Capoliveri, la spiaggia di Pareti è un piccolo angolo di paradiso immerso tra nella macchia mediterranea. Qui si può praticare anche kayak, snorkeling e altri sport acquatici.

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Procchio

Anche se il nome in sé fa un po’ ridere, Procchio è una delle quattro spiagge di sabbia più comode dell’Isola d’Elba ed è ampiamente fornita sia di parcheggi d’auto sia di servizi.

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Remaiolo

Sebbene sia inaccessibile in auto, la spiaggia di Remaiolo, oltre al fascino selvaggio, offre tranquillità, una distesa di sabbia con la quale è possibile costruire castelli oppure scavare buche profonde e, nelle vicinanze, altre calette selvagge in cui prendere il sole oppure andare a fare una passeggiata.

spiagge elba 8

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Straccoligno

La spiaggia di Straccoligno è un’altra spiaggia di sabbia molto comoda, forse persino più di quella di Procchio, che offre diverse possibilità di noleggio, scuole di windsurf, bar e ristoranti, pur rimanendo un luogo incontaminato e dove regna la natura.

Isola d’Elba spiagge di sabbia: Terranera

Spiaggia molto particolare, Terranera prende il suo nome dalla sabbia mescolata all’ematite, da cui prende il colore scuro, e separa il mare dall’omonimo laghetto. Se avete con voi la macchina fotografica, vi consigliamo di fare anche una foto del posto, perché il contrasto tra i colori differenti delle acque del laghetto e del mare è a dir poco stupefacente.