Spiagge Portoferraio: ecco quali sono le più belle!

Portoferraio, alla pari di Capoliveri, di Fetovaia e di Marina di Campo, può contare sulla presenza di alcune delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba. Tuttavia, anche tra le spiagge di Portoferraio ce ne sono alcune che, per l’acqua cristallina e il fondo di cui sono composte, sono considerate le più belle in assoluto della zona.

Portoferraio, come Capoliveri, Fetovaia e Marina di Campo, può contare sulla presenza di alcune delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba, e dove ogni anno si riversano turisti e locali per godersi i raggi del sole oppure per fare il bagno nel mare o per praticare (o perché no, anche imparare) sport acquatici come la canoa, lo snorkeling, le immersioni e tanti altri.

Tra le spiagge di Portoferraio però, come per quelle che abbiamo già visto nelle nostre guide sull’Isola d’Elba, ci sono cinque “miss” che per l’acqua cristallina, il fondo di cui sono composte e l’ambiente in cui si trovano, sono considerate le più belle della zona. Volete scoprire quali sono? Eccole qui!

Spiagge Portoferraio: Spiaggia le Viste

La spiaggia di Le Viste, caratterizzata da un panorama mozzafiato e che sarebbe un peccato non riprendere con la macchina fotografica, si trova tra le fortificazioni medicee e a pochi passi da una villa napoleonica!

Per raggiungere questa spiaggia, bisogna scendere da una discesa lunga 300 metri, ma lo sforzo ne varrà la candela. La spiaggia Le Viste, che si estende su 100 metri, è composta da ghiaia e da sassi levigati ed è attrezzata con diversi servizi, tra i quali si trova anche un ristorante.

Spiagge Portoferraio: Spiaggia le Ghiaie

Lunga 500 metri, questa spiaggia di sabbia bianchissima e molto fine, striata di venature più scure, si trova davanti ai Giardini Pubblici di Portoferraio. Per la sua bellezza, per la sua vicinanza e anche perché molto apprezzata dai locali oltre che dai turisti, questa spiaggia è diventata la spiaggia cittadina per eccellenza.

Situata nei pressi del mare aperto, si tratta di una spiaggia dove l’acqua è particolarmente cristallina grazie ai fondali che non sono sabbiosi e che ne fanno quindi il luogo ideale non solo per praticare lo snorkeling, ma anche per fare immersioni.

La spiaggia Le Ghiaie è molto frequentata, sia durante l’alta sia durante la bassa stagione, e offre molti servizi per grandi e piccini.

Spiagge Portoferraio: Cala dei Frati

Avevamo già parlato della Cala dei Frati nella guida relativa alla spiaggia di Sansone, ma ora la conosceremo più da vicino: si tratta di una piccola caletta di ghiaia bianca, caratterizzata da acque limpidissime e che sembrano risplendere come gemme.

Come la spiaggia di Sansone, la Cala dei Frati non è facilmente accessibile, ma è molto tranquilla anche nei periodi in cui si trovano molti turisti sull’Isola d’Elba. Un’oasi imperdibile per gli amanti del relax e un punto franco anche per coloro che amano le immersioni subacquee e lo snorkeling.

Spiagge Portoferraio: Padulella

La spiaggia della Padulella, anche se non è molto conosciuta dal turismo internazionale, che preferisce mete come la Fetovaia e Marina di Campo, è una delle spiagge della cosiddetta “Costa Bianca” di Portoferraio.

Separata dalla spiaggia limitrofa da una collina di pietra, la spiaggia della Padulella è incorniciata da rocce maestose e a strapiombo, che si riflettono nelle acque cristalline del posto, creando un insieme di luci e di colori davvero molto suggestivo. Per il suo fondo (sabbia fine e bianchissima) e anche per la sua somiglianza con una spiaggia dei Caraibi, la Padulella è molto amata dalle famiglie con bambini e dalle coppie.

Spiagge Portoferraio: Capo Bianco

La spiaggia di Capo Bianco presenta un fondo ghiaioso di colore cangiante e un tratto di costa davvero spettacolare, dove è possibile andare a fare molte passeggiate.

Il mare che si trova nei dintorni è considerato uno dei più belli e dei più puliti dell’Isola d’Elba per via delle sue trasparenze, che lo rendono molto simile ad una piscina.