La Top 10 delle spiagge più belle della Toscana 2017

La Toscana, regione da sempre affascinante per il grande Patrimonio culturale e artistico, vanta anche una natura fatta di vigneti, agriturismi e perlopiù spiagge meravigliose che si affacciano sul litorale del Mar Tirreno. La Toscana è stata premiata nel 2016 da Legambiente e Touring club italiano come migliore regione d’Italia mare pulito. Per facilitarvi nel trovare una spiaggia che fa al caso vostro vi elenchiamo quelle che sono ritenute dai portali più importanti le spiagge più belle della Toscana 2017. Se invece volete visitare l’entroterra della Toscana abbiamo stilato la lista dei 10 posti da visitare in Toscana.

spiagge piu belle della toscana

Non resta che fare un giro tra le 10 spiagge più belle della Toscana.

CALA VIOLINA

cala_violina_2Situata nella costa grossetana, troviamo la prima delle spiagge più belle della Toscana, una caletta che sembra essere una spiaggetta di un’isola lontana, per via della sua natura incontaminata. L’acqua risplende di tonalità turchesi e la spiaggia è un mix di sabbia e scogli che la rendono particolare. La spiaggia di Cala Violina pertanto è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una giornata immersa nella natura e per gli avventurieri.

CALA DEL GESSO beach_cala-del-gessoA pochi chilometri da Porto Stefano, nascosta tra le insenature della Costa Argentario, troviamo Cala del Gesso. Essa si trova scendendo giù per un percorso di 700 metri in direzione del mare. La spiaggia è formata da piccoli ciottoli e da sabbia il che la rende adatta ai bambini. Cala del Gesso è una meta ambita per gli appassionati di subacquea, i fondali sono ricchi di pesce.

GIANNELLA, ORBETELLO spiaggia-di-giannellaVicino la spiaggia dell’Argentario, si trova la spiaggia Giannella, situata precisamente nella baia di Orbetello, lunga circa 8 km e ricca di stabilimenti balneari. Le sue acque rientrano nelle spiagge più belle della Toscana, difatti sono tra le più limpide non a caso è oasi protetta dal WWF. La spiaggia della Giannella è ottima per le famiglie, per via del fondale basso. Inoltre è un popolare luogo di ritrovo per gli amanti degli sport acquatici come vela , windsurf grazie ai venti che aspirano da sud.

 BUCA DELLE FATEbuca-delle-fate In provincia di Livorno, nei pressi del Golfo dei Baratti, si trova un luogo incontaminato, la Buca delle Fate, un tratto di costa rocciosa nel promontorio di Populonia. La spiaggia è raggiungibile con un sentiero a piedi, attraverso la vegetazione di macchia mediterranea. Superata la vegetazione, si aprirà uno scenario mozzafiato, cala di ciottoli e una scogliera di roccia a picco sul mare.

 COLLELUNGO spiaggia_collelungo2La spiaggia di Collelungo all’interno del Parco Naturale della Maremma, rientra tra le classifiche di Legambiente come migliori spiagge d’Italia e tra la top 10 delle spiagge più belle della Toscana. La caratteristica principale di Collelungo sono le dune di sabbia che abbracciano la spiaggia  rendendola aspra e selvaggia e la dividono dall’entroterra. La Pineta con il suo colore e l’azzurro del mare rende questo luogo stupendo.

LA BIONDAla-biondaAltra spiaggia tra le più belle della Toscana restando sull’Argentario, è la spiaggetta conosciuta con il nome di La Bionda è un vero paradiso. Riparata dagli scogli, questa graziosa spiaggetta è adatta a chi cerca la privacy, nonostante dia l’impressione di essere una spiaggia privata, poichè circondata da alcune villette.

BAGNI DI DOMIZIANObagni-di-domiziano-b il promontorio dell’Argentario, vanta molte delle più belle spiagge, tra le quali una di importante richiamo storico. La spiaggia dei bagni di Domiziano è un piccolo tratto di costa sabbiosa ai piedi di quelli che un tempo era la villa della famiglia dell’Imperatore Nerone. Durante la bassa marea oggi riaffiorano, i resti delle antiche vasche per l’allevamento del pesce. La spiaggia è libera senza stabilimenti.

SPIAGGIA DI CASTIGLIONCELLOcastiglioncello Piccolo borgo in provincia di Livorno, Castiglioncello domina un piccolo promontorio che è l’ultima propaggine dei monti livornesi. Definita la “perla del Tirreno” è caratterizzata da rosse scogliere che si affacciano sul mare, spiagge e calette fascinose, ideale per le esplorazioni. La natura incontaminata ha reso Castiglioncello essenziale e genuino, lontano dalla massa turistica.

SAN VINCENZO

san-vincenzo La località di San Vincenzo, in provincia di Livorno è bagnata da un mare azzurro e cristallino. Circondata da una folta pineta e da una macchia mediterranea rigogliosa, sabbia bianca e mare azzurro, la spiaggia di San Vincenzo si allunga per diversi chilometri, ospitando numerosi stabilimenti balneari. Punteggiano il litorale, la Torre di San Vincenzo, fortificazioni e vedette di avvistamento utilizzate un tempo per la difesa dagli assalti dei pirati.

SPIAGGIA DELLA FENIGLIA spiaggia-fenigliaLa spiaggia della Feniglia si trova all’interno del Parco naturale delle Dune di Feniglia.  E’ lunga 7 km circondata da pinete, e piante caratteristiche, immersa in un paesaggio naturalistico come pochi. Il mare è limpido con fondali sabbiosi il che la rende adatta ai bambini. Il litorale è ampio e lungo ricco di stabilimenti balneari.